CISTERNA – Il nuovo libero del Cisterna Volley per la stagione 2025/26 è Landon Currie, atleta canadese classe 1999, pronto a vivere la sua prima esperienza nel campionato di Superlega Credem Banca. Reduce da due stagioni europee tra Francia e Belgio, il giocatore originario di Vernon approda così in Italia.
Currie ha iniziato la propria carriera alla TRU WolfPack di Kamloops, per poi proseguire alla Golden Bears dell’Università di Alberta a Edmonton. Nelle ultime due stagioni ha militato in Francia con il Nice e successivamente in Belgio con il VC Greenyard Maaseik, squadra con cui ha chiuso al quarto posto nella Belgian League 2023/24.
"All'inizio è stata una vera sorpresa scoprire che avrei giocato in Italia la prossima stagione, ma ovviamente sono molto entusiasta – racconta – Ho l'opportunità di confrontarmi con uno dei campionati migliori al mondo, ed è qualcosa che sognavo da tempo. Ho già avuto un piccolo assaggio dell’Italia: la cultura, le persone, il cibo… tutto mi ha affascinato e non vedo l’ora di viverlo pienamente con la maglia del Cisterna Volley. Sto già cercando di familiarizzare con la lingua: sono pronto e motivato per cimentarmi in un contesto diverso da quelli vissuti finora".
Accanto a Daniel Muniz, Currie sarà uno dei due esordienti assoluti nel campionato italiano tra le fila della squadra pontina. Il suo profilo internazionale è arricchito da diverse presenze con la Nazionale canadese, con cui ha ottenuto la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ed è recentemente sceso in campo in Volleyball Nations League.
"Per essere sincero, in questo momento non conosco ancora a fondo la squadra o i miei compagni – aggiunge – ma ho già avuto modo di parlare con l’allenatore Daniele Morato e le sensazioni sono molto positive. Sono entusiasta di unirmi a un club ambizioso come Cisterna. Conosco alcuni giocatori canadesi che hanno giocato al Palasport di Viale delle Provincie in passato e me ne hanno parlato molto bene, sia dell’organizzazione del club che del calore del pubblico. Questo mi ha dato ancora più motivazione a far parte di questo progetto".
Nel 2019 Currie è stato nominato miglior libero alla Pan American Cup U21, mentre nel 2023 ha conquistato la medaglia d’argento al NORCECA con la Nazionale canadese.
"Il mio stile di gioco? Credo che il mio modo di giocare si riconosca facilmente – conclude – Porto molta energia in campo, metto passione in tutto ciò che faccio. Dopo ogni punto corro, incito con la voce, coinvolgo i compagni e il pubblico. Voglio essere un punto di riferimento per grinta e intensità. Spero che i nostri tifosi sentano la mia voglia di vincere e di lottare su ogni pallone in ogni singolo scambio".