News Mercato Italia | 05 luglio 2025, 11:20

Firenze: Bianca Bertolino è una nuova giocatrice de Il Bisonte

Redazione Volleyball.it

Firenze: Bianca Bertolino è una nuova giocatrice de Il Bisonte

FIRENZE – Il Bisonte Firenze annuncia l'ingaggio della schiacciatrice Bianca Bertolino, che proprio ieri ha compiuto 23 anni. Una giornata doppiamente speciale per l’atleta argentina, attualmente impegnata in Brasile con la Nazionale albiceleste nella Coppa America. Dopo aver esordito con 10 punti nel 3-0 contro il Perù e aver contribuito con 8 punti al successo sul Cile, questa sera (ore 20 italiane) scenderà in campo contro il Venezuela, festeggiando sul taraflex anche il suo nuovo approdo in Italia.

Nata a San Guillermo il 4 luglio 2002, Bertolino è cresciuta pallavolisticamente nell’Unión San Guillermo, per poi vestire le maglie di Villa Dora e Gimnasia y Esgrima La Plata. Già da giovanissima ha fatto parte delle selezioni nazionali argentine, conquistando l’oro sudamericano U16 nel 2017 e quello U18 nel 2018. Nel 2019 ha partecipato ai Mondiali U18, prima di intraprendere il percorso universitario negli Stati Uniti.

Dal 2021 ha militato nelle Georgia Tech Yellow Jackets, dove si è distinta fino a ottenere nel 2023 la Menzione d’Onore AVCA All-American. Laureatasi al Georgia Institute of Technology, è stata poi selezionata dalle Atlanta Vibe per la stagione 2025 della Pro Volleyball Federation.

Con Il Bisonte Firenze vestirà la maglia numero 6, diventando la terza argentina nella storia del club dopo Nora Wilde e Natalia Brussa.

Le parole di Bianca Bertolino

"Sono davvero entusiasta di poter vestire la maglia de Il Bisonte Firenze nella prossima stagione. Non vedo l'ora di giocare nel campionato più prestigioso del mondo: penso che sia una grande sfida per me, e mi aiuterà a continuare a crescere sia come giocatrice che come persona. Ho sentito solo grandi cose sulla squadra e sull’ambiente, so che entrerò a far parte di una famiglia fantastica. Il mio obiettivo è dare il massimo per questo club, raggiungere tutti gli obiettivi stagionali e godermi la fantastica atmosfera dell’Italia, sia in campo che fuori”.