News Mercato Italia | 08 luglio 2025, 20:13

Siena: Il giovane Leonardo Rocca sarà il secondo opposto

Redazione Volleyball.it

Il giovane Leonardo Rocca

Il giovane Leonardo Rocca

SIENA – Nuovo innesto in casa Emma Villas Codyeco Lupi Siena, che affida il ruolo di secondo opposto a Leonardo Rocca, talento classe 2004, in arrivo da San Donà di Piave (Serie A3). Il ventenne, che compirà gli anni il 29 luglio, affronterà la sua prima stagione in Serie A2, con un doppio impegno: sarà inserito nel roster della prima squadra e contemporaneamente parteciperà al campionato di Serie B con la seconda formazione.

“Sono contentissimo di questa ottima opportunità, potrà essere molto interessante per la mia carriera – ha dichiarato RoccaQuando sono stato contattato dalla società toscana ho provato orgoglio, è un’occasione importante a livello personale. Sapere che farò parte di questo club mi riempie il cuore di felicità”.

Il giovane opposto è consapevole del contesto in cui si inserirà e guarda con entusiasmo alla possibilità di crescere a fianco di atleti d’esperienza: “Potrò imparare da grandi giocatori che saranno miei compagni in Serie A2 e al contempo giocare anche in B: una doppia opportunità per me. Allenarmi ogni giorno con pallavolisti del calibro di Gabriele Nelli e Luigi Randazzo, che hanno giocato per anni in Superlega e in Nazionale, sarà un’occasione preziosa. Il mio obiettivo è migliorare, sia dal punto di vista tecnico e tattico che nella gestione delle situazioni”.

Rocca ha già avuto modo di confrontarsi con il tecnico Francesco Petrella, che lo guiderà nella stagione alle porte: “Ho parlato con il coach e ho avuto ottime impressioni. Questo è un progetto solido, due realtà importanti del volley italiano uniscono le forze. È un contesto ideale per crescere: sapere che ci sarà chi mi guiderà nel migliorarmi è fondamentale per il mio percorso”.