News Mercato Italia | 17 luglio 2025, 12:39

Cambio ai vertici della Lega Pallavolo Serie A: Fabio Fistetto è il nuovo Amministratore Delegato

Redazione Volleyball.it

Storico passaggio di consegne. Massimo Righi dopo 25 anni fa un passo indietro e resta solo alla presidenza: "Volevo qualcuno che avesse la stessa forza che avevo io a inizio del mio mandato"

Fabio Fistetto e Massimo Righi, storico passaggio di consegne

Fabio Fistetto e Massimo Righi, storico passaggio di consegne

MODENA – Cambio di rotta ai vertici della Lega Pallavolo Serie A, con una decisione che segna una svolta nel percorso dirigenziale del Consorzio. In occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Club, svoltasi questa mattina nell’ambito del terzo giorno di Volley Mercato 2025, è stato formalizzato il passaggio di consegne tra Massimo Righi e Fabio Fistetto nel ruolo di Amministratore Delegato.

Il nuovo assetto è stato approvato ieri dal Consiglio di Amministrazione e oggi ratificato ufficialmente dall’Assemblea. Righi manterrà la carica di Presidente, mentre Fistetto assumerà da subito l’incarico operativo alla guida della struttura organizzativa.

"Penso ci debba essere qualcuno in grado di portare avanti idee e progetti con la stessa forza che avevo io all’inizio del mio mandato" – ha dichiarato Massimo Righi"Ho quindi deciso di rassegnare le mie dimissioni da Amministratore Delegato. In questi 25 anni ho avuto modo di lavorare in maniera fruttuosa con tutti voi e per questo vi ringrazio. Per dare continuità al lavoro sin qui svolto e fornire nuovi impulsi al movimento, ho il grande piacere di passare il testimone a Fabio Fistetto".

Emozionato il neo-nominato AD, che ha ricordato le sue prime esperienze in Lega come giovane professionista: "Non è facile esprimere le emozioni per me in questo momento. Ricordo la prima volta che sono entrato in Lega Pallavolo Serie A come giovane avvocato. Per me fu un sogno. Mai avrei immaginato un giorno di diventare AD: mi riempie d’orgoglio questa proposta, da voi Presidenti e dirigenti ho imparato tantissimo. So che sarà un incarico molto difficile ma non vedo l’ora di iniziare questo percorso. Ringrazio anche il Presidente Massimo Righi: non è banale trovare un AD che decida spontaneamente di fare un passo indietro".

Durante l’Assemblea, presieduta da Righi, sono stati inoltre presentati il bilancio preconsuntivo al 31 luglio 2025 e il bilancio preventivo per la stagione 2025/26, gettando le basi economiche per il prossimo campionato.

Nel pomeriggio alle 14.30 è in programma un altro momento clou del Volley Mercato 2025: la “Presentazione Stagione e Calendari 2025/26”, che svelerà ufficialmente i calendari dell’81° Campionato di Serie A Credem Banca e sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Lega.

Chi è Fabio Fistetto

Nato nel 1970, Fabio Fistetto è avvocato iscritto al Foro di Bari dal 1999. Dal 2010 è consulente legale della Lega Pallavolo Serie A. Specializzato in diritto sportivo e societario, ha ricoperto ruoli chiave come Presidente della Commissione di Ammissione ai Campionati di Serie A e membro della Camera di Conciliazione. Ha affiancato negli anni gli organi del Consorzio in materia legale e gestionale. La sua nomina ad Amministratore Delegato rappresenta un passaggio nel segno della continuità e dell’esperienza.