Superlega | 17 luglio 2025, 17:48

Superlega: Cancellata la finale per il 3° posto. Le date dei play off

Redazione Volleyball.it

La regular season torna a qualificare alla Champions League

Superlega: Cancellata la finale per il 3° posto. Le date dei play off

BOLOGNA - Cambia la formula della Superlega. Oltre al girone di Andata e Ritorno asimmetrici per esigenze di calendario internazionale, la Lega Pallavolo ha cancellato il play off per il 3° posto che negli ultimi anni era riservato alle semifinaliste sconfitte e metteva in palio il 3° slot di Champions League.

La vincitrice della Regular Season tornerà infatti ad accedere di diritto alla Champions League 2026/27 insieme alle due Finaliste Scudetto. E nel caso che la vincitrice della Regular Season sia anche una finalista scudetto la terza squadra che andrà in Champions League uscirà dalla Semifinali scudetto. 

LE DATE - La regular season si svilupperà in cinque mesi, fra il 19 ottobre 2025 e il 25 febbraio 2026 (data dell’ultima giornata). Cinque i turni infrasettimanali: mercoledì 29 ottobre, mercoledì 19 novembre, mercoledì 3 dicembre, venerdì 26 dicembre e mercoledì 14 gennaio 2026.


I PLAY OFF - Accederanno ai Play Off Scudetto le prime otto classificate al termine della Regular Season, che si affronteranno nei quarti di finale (al meglio delle cinque partite) dal primo al 22 marzo; semifinali (dal 29 marzo al 19 aprile) e finali (dal 26 aprile al 10 maggio) si giocheranno sempre al meglio delle cinque partite, con gara 1, gara 3 e gara 5 da giocare in casa della miglior classificata.