CUNEO – Roland Gergye non vestirà la maglia del Cuneo Volley nella stagione 2025/26. Lo schiacciatore ungherese, già regolarmente tesserato dal club piemontese e atteso in città per l'inizio della preparazione, ha ricevuto un’offerta da parte della formazione qatariota dell’Al-Rayyan SC. Una proposta che ha cambiato il destino del suo futuro immediato.
Dopo un’analisi approfondita della situazione, il presidente Gabriele Costamagna e il direttore sportivo Paolo Brugiafreddo avevano posto una scadenza al giocatore e alla società interessata: entro il 31 agosto andava formalizzato l’eventuale trasferimento. L’Al-Rayyan ha rispettato i termini, attivando la procedura e completando il transfer internazionale.
A ufficializzare la decisione è stato lo stesso Paolo Brugiafreddo: "Confermiamo l’uscita dal nostro roster di Gergye, il quale ha accettato una proposta contrattuale da una società dei Paesi arabi. È una decisione che chiaramente va contro la nostra volontà, perché riteniamo che lui ricoprisse un ruolo molto importante per la nostra formazione".
Il dirigente ha spiegato anche le motivazioni alla base dell’ok alla risoluzione anticipata del contratto: "Nonostante ci fosse un contratto siglato e teoricamente da rispettare, eravamo consapevoli che portare in squadra un atleta non sufficientemente motivato avrebbe potuto creare situazioni scomode e potenzialmente nocive per la gestione del gruppo e l’andamento della stagione".
Ora il club si guarda attorno sul mercato, ma con prudenza: "Faremo una valutazione molto attenta – ha aggiunto Brugiafreddo – perché non ci sono grandissime opportunità in questo momento. Agire solo per riempire una casella non riteniamo sia ragionevole. L’intervento deve essere mirato e con un senso progettuale, immediato o futuro. Al momento siamo tuttavia coperti con delle soluzioni interne".