Serie B-B1-B2 | 10 settembre 2025, 22:33

Serie B maschile, B1 e B2 femminile: Le news del giorno...

Redazione Volleyball.it

Valeria Magri, Ostiano

Valeria Magri, Ostiano

MODENA - Le news dei campionati di serie B maschile, B1 e B2 femminile.

Il volley mercato e i roster di B maschile - B1 e B2 femminile nella sezione Mercato della nostra APP Volleyballit+

 

 

B1 FEMMINILE

Ostiano: coach Magri soddisfatta, “Il gruppo è carico e lavora con entusiasmo”

OSTIANO – Procede senza soste la preparazione della Fantini Folcieri Ostiano, attesa all’esordio interno in campionato contro il Volley Team Bologna. Dopo le prime due settimane di lavoro, coach Valeria Magri traccia un primo bilancio positivo della fase di precampionato, iniziata lo scorso 25 agosto sotto la guida del preparatore atletico Matteo Bozzetti.

“Siamo partiti con il botto – spiega Magri –. L’impressione iniziale è buona, ci sono ragazze che hanno voglia di lavorare e mettersi a disposizione ed in gioco, per cui il primo impatto è stato positivo. Ovviamente l’infortunio di Elena Bottarelli non ci voleva e dispiace tantissimo, ma la società è stata prontissima a trovare la sostituta (Martina Casarotti, ndr), mettendo al riparo la squadra da una situazione che rischiava di compromettere il lavoro svolto e il programma del precampionato”.

L’allenatrice bresciana sottolinea l’approccio progressivo del lavoro svolto sinora: “Ci stiamo allenando bene, puntando di più sulla parte fisica. Scalando un lavoro graduale sino ad arrivare agli esercizi specifici con la palla. Il gruppo è carico, ha voglia di giocare e scendere in campo e farsi vedere. C’è tempo e stiamo andando molto graduali con il percorso precampionato perché la stagione è lunga e complicata. Il gruppo si sta amalgamando e parto con buone aspettative”.


Primo test ok per l’Olimpia Teodora

RAVENNA - Prima uscita stagionale per l’Olimpia Teodora che nella serata di ieri, martedì 9 settembre, ha ospitato la Fenix Faenza alla Palestra Mattioli in un allenamento congiunto. Un buon test per le ragazze ravennati e Coach Rizzi che ha potuto ruotare tutte le giocatrici nei 5 set disputati.

Nei primi quattro parziali, giocati quasi interamente dalla squadra titolare, le Leonesse giallorosse hanno fatto valere la categoria di differenza, conquistando la vittoria con parziali netti, anche dopo la prima girandola di cambi a cavallo tra terzo e quarto set. Ottima prova tra le ospiti per ex Missiroli e Nika. Nel quinto, disputato in formato tie break, Ravenna schiera un sestetto giovanissimo con Beatrice Ratti in posto 4 e Alice Piani al palleggio: l’emozione dell’esordio si fa sentire ed è Faenza a spuntarla dimostrando ottima grinta.

Tanti spunti su cui lavorare in palestra per l’Olimpia Teodora, attesa da un test decisamente più probante fra 10 giorni, quando venerdì 19 settembre sarà ospite della Clai Imola, formazione allenata dal ravennate Bendandi che disputerà il prossimo campionato di Serie A2.

Il tabellino:
Olimpia Teodora: Franzoso (L), Poggi 6, Marchesano 7, Monaco 11, Boninsegna 12, Fabbri 16, Casini 14; Ratti 3, Bendoni 4, Piani, Balducci 3. All.: Rizzi. Ass.: Falco.



Castellana Grotte: Stroppa nuova capitana, buoni riscontri dal primo test con Fasano

CASTELLANA GROTTE – Prime indicazioni confortanti per la Zero5 Castellana Grotte, che ha scelto Federica Stroppa come capitano e Francesca Saveriano come vice per la stagione 2025/26 di Serie B1 femminile. Una decisione che premia la grande esperienza di entrambe le atlete. "Sono veramente tanto felice ed onorata di rivestire questo ruolo – ha dichiarato Stroppa – Spero di essere all’altezza e divenire un punto di riferimento per le mie compagne".

Questa sera  al PalaGrotte la squadra ha disputato il primo test amichevole della stagione contro la Pantaleo Fasano, formazione di Serie A2. L’incontro ha fornito indicazioni preziose allo staff tecnico e ha mostrato un buon equilibrio in diversi frangenti, nonostante la maggiore caratura tecnica delle ospiti, che si sono imposte 1-3 (21-25, 12-25, 22-25, 25-22).

A fine gara, il capitano ha fatto il punto: "Penso sia stato un buon primo test, sicuramente ci sono alcune cose da sistemare, ma penso sia normale per un nuovo gruppo insieme da soltanto tre settimane. Abbiamo bisogno di conoscerci e di giocare per essere pronte per l’inizio del campionato. Ritengo comunque che l’atteggiamento mostrato stasera sia quello giusto. Ci sono stati dei momenti di difficoltà, inutile negarlo, ma ognuna di noi ha dato veramente il massimo possibile in questo momento".

Soddisfatto anche il responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti: "La preparazione procede molto bene, un gruppo motivato e determinato con atlete molto professionali, sono molto soddisfatto. Stiamo procedendo con lo staff tecnico e sanitario ad una preparazione molto graduale e mirata anche sulla prevenzione di infortuni. Il test di stasera è stato positivo, abbiamo incominciato lunedì a lavorare sulla squadra e oggi posso dire che ho visto aspetti positivi, su quelli meno positivi ci lavoreremo, siamo solo all’inizio".


Cavriago: primo test stagionale per la Polisportiva ICaRe contro Campagnola

CAVRIAGO – Si avvicina l’esordio in campo della Polisportiva ICaRe, formazione reggiana di Serie B2 femminile, che giovedì alle 19:30 al PalaAEB di Cavriago sosterrà il primo test amichevole della stagione affrontando l’Osgb Campagnola Emilia, squadra di categoria superiore impegnata nel campionato di B1.

A fare il punto sul momento della squadra è il vice allenatore Claudio Setti, che sottolinea l’importanza di questa tappa di preparazione: "Stiamo lavorando da poco più di due settimane e stiamo caricando con i pesi, mi sembra che le ragazze stiano reagendo bene. Il test contro Campagnola, squadra di categoria superiore, sarà un'occasione per vedere un po' le prime risposte in campo e anche provare alcuni assetti della nostra formazione. In palestra c'è un bell'ambiente, siamo rilassati ma allo stesso tempo con tanta voglia di far bene. Credo che saremo una squadra competitiva che giocherà le partite importanti da protagonista. Le caratteristiche? Vedo un grande potenziale in attacco".

L’appuntamento segna l’inizio delle verifiche sul campo per il gruppo guidato da Marco Scaltriti, con l’obiettivo di affinare l’intesa e testare i primi meccanismi di gioco in vista dell’avvio del campionato.