A1 femminile | 02 ottobre 2025, 19:07

Milano: Paola Egonu in visita all’Inter, incontro con Lautaro Martinez

Redazione Volleyball.it

Egonu e Lauraro, capitani di Vero Volley Milano e Inter

Egonu e Lauraro, capitani di Vero Volley Milano e Inter

MILANO – Giornata speciale ad Appiano Gentile, dove l’Inter ha ricevuto la visita di Paola Egonu, pallavolista italiana del Vero Volley e della Nazionale.

L’opposta azzurra, reduce dall’oro olimpico a Parigi 2024 e dal titolo mondiale conquistato in Thailandia lo scorso settembre, ha assistito all’allenamento degli uomini di Cristian Chivu. Al termine della seduta, il capitano Lautaro Martinez le ha donato una maglia personalizzata.

Grande tifosa nerazzurra, Egonu non ha nascosto la propria emozione: "Sono emozionatissima, è un onore. Non è per niente scontato essere qui e aver avuto la possibilità di incontrare Lautaro. È stata un’emozione unica, ma soprattutto anche di dialogo e scambio di opinioni".

L’atleta ha raccontato la sua passione per l’Inter, nata fin da bambina: "Quando ero piccola andavo alle partite con mio papà e mi sono innamorata dell’Inter. Il mio primo ricordo è legato a una partita che ho visto con lui a casa e da lì ho sempre sognato di poterli vedere allo stadio".

Un legame coltivato anche oggi, nonostante i numerosi impegni sportivi: "È un po’ difficile seguirli e andare allo stadio tutte le volte, ma finito l’allenamento controllo il risultato, poi magari guardo gli highlights. Quando posso vado allo stadio, in casa o in trasferta".

Reduce dal secondo titolo mondiale della storia del volley femminile italiano, arrivato dopo 23 anni, Egonu ha sottolineato il valore del percorso compiuto: "Sono molto orgogliosa di noi e del percorso che abbiamo fatto. Quello che mi rimane dentro è la possibilità di aver condiviso questo cammino con le mie compagne, lottato e dopo tanti sacrifici essere riuscite a raggiungere l’obiettivo".

Il trionfo femminile si è aggiunto al successo della nazionale maschile, anch’essa campione del mondo: "È un onore, non è una cosa per niente scontata. Sono contenta di come il livello della pallavolo italiana stia toccando l’apice in tutto il mondo e di far parte di questo movimento che può avvicinare tanti bambini al nostro sport".

Da questa stagione Egonu è anche capitano del Vero Volley. Un ruolo che affronta con responsabilità: "Credo che il capitano non si debba snaturare, ma trovare equilibrio. Rimani comunque un giocatore e devi continuare a perseguire i tuoi obiettivi, tenendo conto di tutta la squadra. Sembra facile dirlo, ma non lo è: credo che questa sia la cosa principale che deve avere un capitano".