A1 femminile | 02 ottobre 2025, 23:12

Scandicci: Gaspari, "Conegliano resta la squadra da battere, ma vogliamo arrivare più in là possibile"

Redazione Volleyball.it

Marco Gaspari alla seconda stagione alla Savino del Bene

Marco Gaspari alla seconda stagione alla Savino del Bene

SCANDICCI – Alla presentazione ufficiale della stagione 2025/26 della Savino Del Bene Volley, l’allenatore Marco Gaspari ha fatto il punto sul momento della squadra e sugli obiettivi futuri, tra campionato, Mondiale per club e l’eredità della straordinaria estate azzurra.

Reduce dal torneo di Courmayeur, Gaspari ha sottolineato come il precampionato sia servito a testare soluzioni e a cementare il gruppo dopo i rientri dai Mondiali: "La squadra l’ho trovata bene, molto motivata e concentrata. Per noi il torneo è stato importante per provare diverse opzioni e capire come reagire nei momenti di difficoltà che il campionato inevitabilmente presenterà. Nonostante i cambiamenti nel reparto, le ragazze hanno mostrato grande intensità e ordine".

Il tecnico ha poi allargato lo sguardo ai successi delle nazionali italiane, che hanno vissuto un’estate memorabile: "Il movimento pallavolistico italiano ha dimostrato di essere al vertice mondiale. Due Mondiali, una VNL e i risultati delle coppe europee confermano che l’Italia è il paese più avanzato in questo sport. Per noi è uno stimolo ulteriore: il pubblico ci segue sempre più numeroso e dobbiamo garantire spettacolo con l’atteggiamento giusto".

Parlando delle avversarie in campionato, Gaspari non ha dubbi: "Conegliano resta la squadra da battere. Si è rinforzata e riparte con la stessa fame che la contraddistingue da anni. Ma anche noi, così come Novara e Milano, dovremo avere la stessa determinazione quotidiana per crescere e provare ad arrivare il più in là possibile".

Uno sguardo anche al Mondiale per club, una novità assoluta per Scandicci: "Siamo orgogliosi di partecipare per la prima volta. L’anno scorso abbiamo lottato tanto per guadagnarci l’accesso e non è scontato che capiti di nuovo. È una manifestazione unica, che affronteremo con grande determinazione, sapendo che troveremo avversarie come il Vakif, già battuto in semifinale di Champions. Andremo lì per provare ad arrivare fino in fondo".