Superlega | 02 ottobre 2025, 13:38

Trento: Mendez si prende l’Itas, "Obiettivo vincere e far crescere i giovani"

Redazione Volleyball.it

Da Re, Fugatti, Mendez e Gottardi

Da Re, Fugatti, Mendez e Gottardi

TRENTO – La Sala Belli del Palazzo della Provincia Autonoma di Trento ha ospitato questa mattina la presentazione ufficiale di Marcelo Mendez come nuovo allenatore della squadra maschile di Trentino Volley. A salutare l’arrivo del tecnico argentino, oltre a una numerosa presenza di giornalisti e addetti ai lavori, anche il presidente della Provincia Maurizio Fugatti.

"Con orgoglio ed emozione presentiamo il nuovo allenatore di Trentino Volley Marcelo Mendez – ha dichiarato Fugatti –. Il nuovo coach arriva in una società trentina che da diversi lustri è protagonista nel mondo dello sport nazionale e internazionale. Anche nei recenti risultati della nazionale azzurra maschile di volley c’è molto di Trento e del lavoro di Trentino Volley. Mendez entra a far parte di un club dalle grandi ambizioni in un momento felice per lo sport provinciale che festeggia la medaglia mondiale di Nadia Battocletti e l’assegnazione dei Super Mondiali di ciclismo del 2031. A proposito di ciclismo voglio ricordare con affetto la figura di Stefano Casagranda, ex ciclista e dirigente sportivo, scomparso proprio ieri".

Il consigliere di Trentino Volley Bruno Da Re ha evidenziato le ragioni della scelta: "La decisione di portare Mendez sulla panchina dell’Itas Trentino maschile rientra nell'ottica di voler continuare ad ottenere risultati importanti sul campo e di proseguire la crescita dei nostri giocatori, ancora giovani e con margini di miglioramento professionali e umani. Sono certo che sia la scelta giusta. Marcelo non è stato subito fortunatissimo, guardando al recente infortunio di Lavia; questo è un imprevisto che non ha cambiato gli obiettivi ma le nostre aspettative: sono certo, però, che con le capacità di questo allenatore e dei giocatori riusciremo a mantenere ugualmente un elevato livello tecnico".

All’intervento si è aggiunto l’assessore provinciale allo sport Mattia Gottardi: "Coach Mendez è un allenatore vincente e ora fa parte di un club che ha una storia e l’aspettativa di vincere ancora molto. I tanti trofei nazionali e internazionali vinti non sono frutto del caso, ma il risultato di impegno, lavoro e professionalità. Trentino Volley ha il grande pregio di mantenersi ai vertici della pallavolo mondiale anche grazie agli investimenti e al serio lavoro sul vivaio. Ha saputo far crescere i propri atleti e oggi ha l’orgoglio di avere in casa il miglior giocatore dei Mondiali appena conclusi. Buona stagione a Trentino Volley e benvenuto coach Mendez".

Infine, le prime parole del nuovo allenatore: "Ringrazio la Provincia Autonoma di Trento per l’accoglienza e soprattutto Trentino Volley, che mi ha scelto come allenatore. Ho girato il mondo, tra squadre di Club e Nazionali, e l'Italia era un paese che mancava nel mio percorso: arrivarci in un club di grande prestigio come questo è il massimo che potessi desiderare. Sono consapevole che non avrò un compito semplice, visto che la squadra ha vinto molto negli ultimi anni. L'obiettivo è continuare questa tradizione, qualificandoci per più finali possibili e cercando ovviamente di vincerle. Affronteremo un campionato di altissimo livello come la SuperLega italiana, giocheremo una Champions League ricca di squadre di qualità che si sono rinforzate molto durante l’estate. Vogliamo inoltre far crescere i giovani presenti in rosa, perché in squadra ci sono giocatori già affermati e altri che possono farlo a breve".