Superlega | 08 ottobre 2025, 01:38

Cuneo: Battocchio prepara il ritorno in Superlega. "Salvezza all’ultimo set dell’ultima partita"

Redazione Volleyball.it

Cuneo: Battocchio prepara il ritorno in Superlega. "Salvezza all’ultimo set dell’ultima partita"

CUNEO – Il ritorno di Cuneo in Superlega è ormai alle porte, e per Matteo Battocchio, tecnico protagonista della promozione della scorsa stagione, l’obiettivo è chiaro: "La salvezza sarà l’ultimo set dell’ultima partita, dobbiamo essere pronti a lottare fino in fondo."

Reduce dal torneo di Modena, Battocchio fa il punto: "Abbiamo ritrovato Ivan (Zaytsev), per noi fondamentale in campo e in allenamento. Ritrovato anche Stefanovic, siamo finalmente al completo, come molte squadre dopo i Mondiali".

La costruzione del gruppo passa dal lavoro quotidiano: "Restiamo fedeli alla nostra linea: è in allenamento che si costruiscono le partite. Ora dobbiamo lavorare sulla capacità di rimanere dentro le difficoltà, perché ci aspetta un campionato tosto, pieno di momenti di frustrazione. Reagire sarà fondamentale".

Il tecnico non nasconde i limiti strutturali, ma guarda con fiducia al gruppo: "La squadra è stata costruita con attenzione e in alcuni ruoli si è lavorato bene. Ma dobbiamo stare tutti bene fisicamente per allenarci e giocare ad alto livello. Alti e bassi ci sono, alcuni normali, altri su cui dobbiamo intervenire".

Due partite subito chiave in avvio: "Padova e Cisterna saranno un banco di prova importante", sottolinea.

Infine, una nota personale: "È una bella soddisfazione essere in Superlega dopo una promozione, come ogni step fatto finora. Ma è anche una grande responsabilità: tante persone ci seguono, e regalare loro un'altra gioia sarebbe bellissimo. Se ci salviamo, sarà un’impresa forse persino più grande della promozione dell’anno scorso."