MODENA - Dopo il primo turno giocato lo scorso weekend, la Serie A2 Tigotà 2025/26 torna in campo tra oggi e domani, domenica 12 ottobre, per la seconda giornata di Regular Season. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di Volleyball World Italia.
Nel Girone A spazio al debutto della SMI Roma Volley, che dopo il turno di riposo d’esordio gioca davanti al proprio pubblico contro la CBL Costa Volpino, mentre nel Girone B spiccano due sfide tra imbattute: Talmassons–Altamura e Padova–Altino.
Le giallorosse romane, reduci da una lunga preparazione culminata con la partecipazione al Torneo Internazionale di Gran Canaria e al Memorial “Simonetta Avalle”, si presentano all’appuntamento di domenica con l’obiettivo di iniziare nel migliore dei modi il proprio percorso in campionato. Di fronte troveranno una Costa Volpino in fiducia dopo il 3–0 su Marsala, e determinata a confermare l’ottimo avvio di stagione.
Sempre nel Girone A, la Volleyball Casalmaggiore farà il suo esordio casalingo al PalaFarina di Viadana contro la Narconon Volley Melendugno (sabato, ore 16). Per la formazione rosa sarà il primo di quattro impegni consecutivi tra le mura amiche, una fase cruciale per consolidare la crescita tecnica e inserire al meglio le nuove arrivate Vazquez Gomez e Faraone. Le salentine, forti del successo esterno di Concorezzo, cercheranno invece continuità.
A Trento, la squadra di coach Beltrami ospita il Club Italia: dopo il buon debutto contro Casalmaggiore, l’Itas Trentino punta a confermarsi, mentre le giovani azzurre di Cichello, sconfitte ma competitive all’esordio con Messina, vogliono trasformare i progressi in punti.
Il Gruppo Formula 3 Messina, galvanizzato dal successo inaugurale, riceverà la Clerici Auto Concorezzo (domenica, ore 16) con l’obiettivo di dare continuità. Tra le lombarde si segnalano Bucciarelli e Stival, mentre in casa siciliana si attende il rientro dell’opposta Rachele Rastelli, ormai prossima al recupero.
Nel Girone B, fari accesi sul PalaPanini, dove il Volley Modena ospita la Valsabbina Millenium Brescia (domenica, ore 17) in una giornata dal forte valore simbolico. La sfida sarà preceduta da un momento di ricordo dedicato a Barbara Siciliano, ex giocatrice modenese scomparsa nei mesi scorsi, con il ritiro della sua maglia numero 15. Sul campo, la squadra di capitan Lancellotti cerca il primo acuto stagionale dopo il debutto a Talmassons, mentre Brescia — guidata in regia da Vittoria Prandi — arriva da una convincente vittoria su Fasano.
A Trebaseleghe si rinnova la sfida tra Nuvolì Altafratte Padova e Tenaglia Abruzzo Altino Volley, un anno dopo il 3–1 dell’edizione precedente. Entrambe le formazioni sono reduci da vittorie esterne e si presentano a punteggio pieno, in una partita che vedrà anche diverse ex e protagoniste del Mondiale U21, tra cui Lisa ed Erika Esposito, Dalila Marchesini e Adji Astou Ndoye.
Trasferta impegnativa per la Panbiscò Leonessa Altamura, che fa visita alla CDA Volley Talmassons FVG (domenica, ore 16): un test importante contro una squadra costruita per il salto di categoria, in un campo tradizionalmente difficile.
Esordio casalingo per la Clai Imola Volley, che al PalaRuggi affronta la Trasporti Bressan Offanengo (ore 17). Entrambe reduci da sconfitte, le due formazioni cercano il riscatto: Imola conta sull’attacco di Malik, Hoogers e Bulovic, mentre le lombarde, guidate da Giorgio Bolzoni, vogliono reagire dopo lo stop interno contro Padova.
Chiuderà il programma il Monday Night tra Futura Giovani Busto Arsizio e Olio Pantaleo Fasano. Le lombarde, dopo lo stop con Altino, puntano a ripartire con una prestazione solida, affidandosi all’esperienza di Candela Sol Salinas, Piia Korhonen e alla regia di Margherita Muzi. Fasano, invece, cerca il primo punto in A2 con il roster al completo e Ilaria Maiorano in via di recupero.
2ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 11 ottobre 2025, ore 16.00
Volleyball Casalmaggiore - Narconon Volley Melendugno
Arbitri: Marani Azzurra, Galteri Andrea
Domenica 12 ottobre 2025, ore 16.00
Gruppo Formula 3 Messina - Clerici Auto Concorezzo
Arbitri: Mannarino Matteo, De Orchi Marco
Domenica 12 ottobre 2025, ore 17.00
Itas Trentino - Club Italia
Arbitri: Peccia Luigi, Cervellati Giulio
SMI Roma Volley - C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Villano Dalila, Paris Fabio
Riposa: Marsala Volley
Classifica: Itas Trentino 3, C.B.L. Costa Volpino 3, Narconon Volley Melendugno 3, Gruppo Formula 3 Messina 3, SMI Roma Volley 0, Club Italia 0, Clerici Auto Concorezzo 0, Marsala Volley 0, Volleyball Casalmaggiore 0.
2ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone B
Domenica 12 ottobre 2025, ore 16.00
Cda Volley Talmassons Fvg - Panbiscò Leonessa Altamura
Arbitri: Galletti Denise, Bosica Gianclaudio
Domenica 12 ottobre 2025, ore 17.00
Clai Imola Volley - Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Dell'Orso Alberto, De Luca Lorenzo
Volley Modena - Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Candeloro Eleonora, Polenta Martin
Nuvolì Altafratte Padova - Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Arbitri: Bonomo Andrea, Giulietti Fabrizio
Lunedì: 13 ottobre 2025, ore 20.30
Futura Giovani Busto Arsizio - Olio Pantaleo Volley Fasano
Arbitri: Lanza Claudia, Pasciari Luigi
Classifica: Cda Volley Talmassons Fvg 3, Nuvolì Altafratte Padova 3, Valsabbina Millenium Brescia 3, Panbiscò Leonessa Altamura 3, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 3, Futura Giovani Busto Arsizio 0, Clai Imola Volley 0, Olio Pantaleo Volley Fasano 0, Trasporti Bressan Offanengo 0, Volley Modena 0.