Superlega | 11 ottobre 2025, 12:33

Cisterna: Ultimo test internazionale al Bogdanka Volley Cup prima dell’esordio in SuperLega

Redazione Volleyball.it

Cisterna: Ultimo test internazionale al Bogdanka Volley Cup prima dell’esordio in SuperLega

CISTERNA – Ultimo appuntamento di preparazione per il Cisterna Volley, che da oggi parteciperà al prestigioso Bogdanka Volley Cup, torneo internazionale giunto alla sua quarta edizione e dedicato alla memoria del campione polacco Tomasz Wójtowicz.

La manifestazione, in programma nel weekend alla Globus Hall di Lublino, vedrà in campo, oltre alla formazione allenata da Daniele Morato, i padroni di casa del Bogdanka Luk Lublin, lo Jastrzębski Węgiel e il Projekt Warszawa. Nelle edizioni precedenti il trofeo è stato conquistato da Lublin (2021), Saturnia Catania (2022) e Sir Safety Perugia (2023).

"Si tratta di una competizione internazionale di altissimo livello, sicuramente il modo migliore per chiudere la fase del pre-campionato e preparare il successivo esordio in campionato", ha dichiarato coach Morato. "Il torneo in Polonia ci metterà di fronte a squadre di assoluto valore, come di assoluto valore sono le squadre che sfideremo in SuperLega."

Il programma prevede sabato alle 17.00 la sfida tra i padroni di casa del Bogdanka Luk Lublin e lo JSW Jastrzębski Węgiel. A seguire, alle 19.30, toccherà al Cisterna Volley affrontare il PGE Projekt Warszawa. Le vincenti si contenderanno il trofeo nella finale di domenica alle 18.00, mentre la finale per il terzo posto è fissata per le 15.30.

Il torneo, intitolato a Tomasz Wójtowicz, omaggia una leggenda della pallavolo polacca e internazionale: nato a Lublino, campione del mondo nel 1974 e olimpico nel 1976, Wójtowicz militò per quindici anni in patria prima di trasferirsi in Italia, dove vestì le maglie di Sassuolo, Parma, Ferrara e Città di Castello. Nel 2002 divenne il primo polacco ad essere introdotto nella Volleyball Hall of Fame.