A1 femminile | 14 ottobre 2025, 23:03

A1 Tigotà: Derby ad alta tensione tra Novara e Chieri. Conegliano e Scandicci in trasferta, Milano cerca riscatto con Vallefoglia

Redazione Volleyball.it

Novara - Chieri in diretta RaiSport

Ilaria Spirito, campionessa olimpica, libero di Chieri

Ilaria Spirito, campionessa olimpica, libero di Chieri

MODENA - Sale il ritmo della Serie A1 Tigotà 2025/26, che torna in campo mercoledì 15 ottobre, per la terza giornata di Regular Season. Il turno infrasettimanale propone un menù ricco di sfide ad alta quota, con il derby piemontese tra Novara e Chieri come piatto principale, ma anche tanti confronti diretti che iniziano a delineare i primi equilibri del campionato.

Ad aprire il programma sarà il match delle 19.15 tra Igor Gorgonzola Novara e Reale Mutua Fenera Chieri, in diretta su Rai Sport. Le padrone di casa, a punteggio pieno, ricevono le cugine reduci dal successo su Milano. "Mi aspetto una partita molto difficile" – ha spiegato Britt Herbots"Chieri gioca veloce e spinge tanto in battuta. Dovremo restare lucide nei momenti chiave e contare sulla spinta del nostro pubblico". Sul fronte opposto Sarah Van Aalen ha sottolineato l’importanza del servizio: "Dovremo essere aggressive fin dal primo scambio: se Novara potrà giocare veloce, sarà dura fermarle".

Alle 20.00 Il Bisonte Firenze ospita Cbf Balducci Hr Macerata. Entrambe cercano continuità dopo un avvio tra alti e bassi. "Veniamo da una buona prestazione contro Vallefoglia, ora dobbiamo confermarci con lo stesso atteggiamento" – ha commentato coach Federico Chiavegatti"Macerata è una squadra affamata, dovremo spingere in tutti i fondamentali". La replica arriva dalla schiacciatrice Isidora Kockarevic: "Vogliamo riscattarci subito. Servirà concentrazione e un servizio incisivo per mettere pressione alle toscane".

Derby lombardo in scena alle 20.30 tra Eurotek Laica Uyba e Bergamo. Le bustocche cercano conferme dopo il buon atteggiamento mostrato con Novara. "Ci portiamo dentro solo sensazioni positive" – ha dichiarato Enrico Barbolini"Bergamo è una squadra tosta e mai arrendevole, sarà un’altra battaglia". Dall’altra parte, il viceallenatore Marcello Cervellin invita alla cautela: "Abbiamo rotto il ghiaccio con la prima vittoria, ma Uyba resta un avversario ostico: serviranno muro e difesa precisi".

In contemporanea, Bartoccini-Mc Restauri Perugia riceve Wash4green Monviso Volley. Le umbre cercano la prima vittoria piena della stagione. "Non dobbiamo crearci pressioni, ma concentrarci sul nostro gioco e sfruttare la spinta del Pala Barton" – ha spiegato Elena Perinelli. Per Michele Marchiaro, tecnico di Monviso, la chiave sarà la tenuta mentale: "Siamo in una fase in cui conta soprattutto la capacità di gestire tattica e concentrazione".

Lunga trasferta per la Savino Del Bene Scandicci, impegnata a Cuneo contro la Honda Olivero Granda Volley. "Sarà un’emozione enorme giocare finalmente nel nostro palazzetto" – ha detto François Salvagni"Dobbiamo ripartire dall’aggressività mostrata nel finale con Conegliano". Dall’altra parte, coach Marco Gaspari chiede attenzione: "Inizia un tour de force: dobbiamo migliorare muro e difesa, restare concentrati e dare continuità ai risultati".

A Cervia, tutto esaurito per la “prima” casalinga della Omag-MT San Giovanni in Marignano contro le campionesse della Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano. "Affrontiamo una delle squadre più forti del mondo" – ha dichiarato Agata Tellone"Dovremo giocare con spensieratezza e voglia di imparare". Coach Daniele Santarelli ha invece indicato la strada per le sue pantere: "Resettiamo subito dopo l’ultima vittoria: servirà dare di più e arrivare alla Supercoppa con la giusta energia".

A Monza, infine, la Numia Vero Volley Milano ospita la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, in cerca di riscatto dopo il passo falso di Chieri. "Dobbiamo migliorare continuità e gestione delle fasi di gioco" – ha affermato Stefano Lavarini – mentre Andrea Pistola punta l’attenzione sulla crescita: "Il calendario è fitto, ma possiamo migliorare solo giocando. Dobbiamo trovare ordine e fluidità nel nostro gioco".

 

3ª giornata di andata Serie A1 Tigotà
Mercoledì: 15 ottobre 2025
ore 19.15
Igor Gorgonzola Novara - Reale Mutua Fenera Chieri '76
Arbitri: Lot Dominga, Santoro Angelo

ore 20.00 Il Bisonte Firenze - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Zavater Marco, Cavalieri Alessandro Pietro

ore 20.30 Eurotek Laica Uyba - Bergamo
Arbitri: Carcione Vincenzo, Papadopol Veronica Mioara

ore 20.30 Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Wash4green Monviso Volley
Arbitri: Luciani Ubaldo, Caretti Stefano

ore 20.30  Numia Vero Volley Milano - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Arbitri: Zanussi Umberto, Jacobacci Sergio

ore 20.30 Omag-Mt San Giovanni In Marignano - Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
Arbitri: Saltalippi Luca, Verrascina Antonella

ore 20.30 Honda Cuneo Granda Volley - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Rossi Alessandro, Goitre Mauro

Classifica - Igor Gorgonzola Novara 6, Savino Del Bene Scandicci 6, Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 5, Reale Mutua Fenera Chieri '76 5, Numia Vero Volley Milano 4, Wash4green Monviso Volley 3, Bergamo 3, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3, Il Bisonte Firenze 2, Honda Cuneo Granda Volley 2, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 1, Eurotek Laica Uyba 1, Cbf Balducci Hr Macerata 1, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 0.