Superlega | 21 ottobre 2025, 11:28

Modena: Giuliani, “Siamo calati al servizio, poi non siamo più riusciti a riprenderci”

Redazione Volleyball.it

Alberto Giuliani

Alberto Giuliani

MILANO – Dopo il ko al tie-break sul campo dell’Allianz Milano, l’allenatore di Modena Volley Alberto Giuliani analizza con lucidità il match che ha visto la sua squadra avanti 0-2 prima della rimonta avversaria.

"Eravamo partiti bene, ma dal terzo set siamo calati nel nostro fondamentale migliore, il servizio" – spiega – "e ci siamo incastrati nel cambio palla su qualche battuta flotta. Questo ha tolto un po’ di concentrazione, e non siamo più riusciti a ritrovarla completamente."

Nonostante la giovane età del gruppo, Giuliani non attribuisce il calo all’inesperienza: "Non credo sia un problema di gioventù, ma anche merito della crescita di Milano e in particolare del loro opposto. Giochiamo contro avversari forti, non solo contro noi stessi."

Durante la gara, Modena ha ricevuto anche un cartellino rosso a seguito di un tentativo di sostituzione non accettato: "Volevamo inserire Bento, ma per il limite sul numero di stranieri il cambio non poteva essere accettato. In questi casi non dovrebbe esserci alcun fallo, ma solo il rifiuto del cambio."

Guardando avanti, Giuliani resta fiducioso: "Ripartiamo come prima. Abbiamo tanti ragazzi di talento, ora dobbiamo lavorare sul livello mentale per restare lucidi nell’arco di tutta la partita."