A1 femminile | 22 ottobre 2025, 10:45

A1 Tigotà: A Pinerolo e Firenze due anticipi Mundial... In campo sette iridate

Redazione Volleyball.it

Danesi, Egonu, Fersino, Antropova, De Gennaro, Fahr e Akrari subito in gioco negli anticipi di Pinerolo e Firenze

Sette campionesse del Mondo in campo nei due anticipi di A1 Tigotà

Sette campionesse del Mondo in campo nei due anticipi di A1 Tigotà

MONVISO – Si apre questa sera il doppio antipasto della tredicesima giornata della Serie A1 Tigotà 2025/26, con due gare di alto livello anticipate per gli impegni internazionali legati al prossimo Mondiale per Club.

Alle 20.00 la Wash4Green Monviso Volley ospita la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano al Pala Bus Company, mentre alle 20.30 il PalaWanny di Firenze farà da cornice al big match tra Savino Del Bene e Numia Vero Volley Milano.

La serata si apre con l’inversione di campo tra Monviso e Conegliano, una scelta resa necessaria da problemi di disponibilità nell’impianto piemontese per il girone di ritorno. Le campionesse d’Italia, reduci dal k.o. in Supercoppa dopo sette anni di dominio ininterrotto, vogliono subito ritrovare ritmo e continuità.

Coach Santarelli non nasconde la necessità di ripartire forte: "Monviso è un’altra avversaria ostica, non è mai semplice giocare da loro. Hanno una squadra rinnovata, equilibrata e stanno disputando un buon campionato. Noi dovremo essere più aggressivi in attacco e pronti in difesa, due aspetti fondamentali per il nostro sistema di gioco. Dopo la Supercoppa vogliamo rifarci subito, anche in vista della prossima sfida con Novara".

Sull’altro fronte, la Wash4Green Monviso affronta la sfida con umiltà ma anche con spirito battagliero. "Non credo che una corazzata come Conegliano abbia bisogno di presentazioni" – spiega Akrari"Noi avremo la possibilità di giocare libere, senza nulla da perdere, cercando di sistemare alcuni aspetti del nostro gioco. È una partita difficile, ma in questo campionato abbiamo visto risultati inaspettati e non si sa mai".

Alle 20.30 riflettori poi puntati a Firenze, dove Scandicci e Milano si sfideranno in un confronto che sa di finale anticipata. Le toscane di Gaspari, reduci dal successo nel derby con Firenze, vogliono dare continuità al proprio cammino e testare la propria crescita contro una rivale diretta.

"Affronteremo una squadra piena di energia dopo la vittoria della Supercoppa" – sottolinea Gaspari"Noi veniamo da due partite non brillantissime ma anche da una vittoria sofferta che ci ha dato consapevolezza. In un campionato così equilibrato ogni gara va affrontata con attenzione, e contro Milano serviranno battuta efficace e grande lavoro a muro e in difesa".

Per Milano, invece, l’obiettivo è proseguire sull’onda dell’entusiasmo dopo il trionfo nella Supercoppa Italiana. "A Scandicci ci aspetta una gara difficile contro una squadra di altissimo livello" – ammette Lavarini"Dopo la Supercoppa siamo tornati in palestra con ancora più entusiasmo. Sappiamo che per contrastare la loro fisicità dovremo fornire una prova solida".

Due partite che promettono spettacolo, intensità e punti pesanti nella corsa ai piani alti: Conegliano per ripartire, Milano per confermarsi, Scandicci per ritrovare continuità e Monviso per tentare l’impresa davanti al proprio pubblico.

SERIE A1 FEMMINILE TIGOTÀ
13ª giornata – Andata

PROGRAMMA
Mercoledì 22 ottobre 2025
ore 20.00 Wash4green Monviso Volley – Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
Arbitri: Armandola Cesare, Rossi Alessandro

ore 20.30 Savino Del Bene Scandicci – Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Verrascina Antonella, Puecher Andrea

Sabato 6 dicembre 2025
ore 21.00 Cbf Balducci Hr Macerata – Bergamo

Domenica 7 dicembre 2025
ore 16.00
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze

ore 17.00 Eurotek Laica Uyba – Omag-Mt San Giovanni In Marignano

ore 17.00 Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Bartoccini-Mc Restauri Perugia

ore 17.00 Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Honda Cuneo Granda Volley

CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 11
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 8
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 8
Honda Cuneo Granda Volley 8
Savino Del Bene Scandicci 8
Numia Vero Volley Milano 7
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 6
Il Bisonte Firenze 5
Volley Bergamo 5
Cbf Balducci Hr Macerata 5
Bartoccini-Mc Restauri Perugia 4
Wash4green Monviso Volley 3
Eurotek Laica Uyba 3
Omag-Mt San Giovanni In Marignano 0