Superlega | 23 ottobre 2025, 16:05

SuperLega Credem Banca: Nikolov è il primo top scorer, Michieletto da record con il 100% in attacco. Barbanti MVP di giornata

Volleyball.it+

Alessandro Michieletto

Alessandro Michieletto

MODENA – La prima giornata di Regular Season della SuperLega Credem Banca 2025/26 si è chiusa con spettacolo, equilibrio e prestazioni individuali di altissimo livello. Un solo 3-0, quello dell’Itas Trentino a Cisterna, ha interrotto una serie di sfide combattute e spesso decise ai vantaggi o al tie-break, a conferma del grande equilibrio del massimo campionato.

Il dato più sorprendente arriva da Alessandro Michieletto, autore di una prestazione storica: 12 attacchi vincenti su 12 tentativi, con il 100% di realizzazione. In tutta la storia della Serie A1/SuperLega, solo otto giocatori avevano raggiunto la perfezione con almeno 12 attacchi tentati, ma Michieletto è il primo schiacciatore dal 2000 in avanti a firmare un simile record.

Nel derby marchigiano, la Cucine Lube Civitanova ha battuto 3-1 la Yuasa Battery Grottazzolina, trascinata da Aleksandar Nikolov (foto sopra), top scorer del turno con 30 punti (25 in attacco). Alle sue spalle Ferre Reggers (Allianz Milano) con 28 punti e Vlad Davyskiba (Modena) con 26.

Tra i protagonisti del primo weekend di SuperLega anche Robertlandy Simon, autore di 7 ace nella sfida contro Verona, e Veljko Masulovic, che ha siglato 5 muri vincenti nel successo di Padova su Cuneo. Il miglior palleggiatore realizzatore è stato Micah Christenson (Rana Verona), con 5 punti personali nel 3-1 su Piacenza.

La Lega sottolinea anche la prima volta da MVP per Leonardo Barbanti (foto sopra), regista dell’Allianz Milano, decisivo nel 3-2 contro Modena. A Cisterna, invece, ha debuttato in SuperLega il classe 2007 Andrea Giani, che ha chiuso la sua prima partita con 2 punti all’attivo (1 ace). Raggiunti anche traguardi personali importanti: 1.000 attacchi vincenti per Reggers e 1.500 per Rok Mozic.

Il primo turno della stagione conferma dunque il livello sempre più competitivo del campionato: sei partite, cinque sfide decise al quarto o al quinto set, e solo una chiusura in tre parziali. Un inizio che promette spettacolo e statistiche da record.