1a giornata
Cisterna Volley - Itas Trentino 0-3 (21-25, 18-25, 19-25)
Cisterna Volley: Fanizza 2, Lanza 10, Plak 3, Guzzo 10, Bayram 3, Mazzone 5, Finauri (L), Currie (L), Barotto 1, Tarumi 2, Salsi 0. N.E. Diamantini, Tosti, Muniz De Oliveira. All. Morato.
Itas Trentino: Sbertoli 3, Michieletto 15, Resende Gualberto 5, Faure 14, Ramon 6, Bartha 5, Pesaresi (L), Bristot 1, Garcia Fernandez 1, Giani 2, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Sandu, Torwie. All. Mendez.
ARBITRI: Caretti, Cesare.
NOTE - durata set: 25', 27', 24'; tot: 76'.
CISTERNA – Inizio da campioni per l’Itas Trentino, che apre la Superlega Credem Banca 2025/26 con una vittoria netta sul campo del Cisterna Volley (21-25, 18-25, 19-25). La difesa del titolo tricolore comincia nel segno di Michieletto, autore di una prestazione scintillante da MVP con 15 punti e il 100% in attacco (12 su 12!), affiancato da Faure (15 con il 70%) e da uno Sbertoli preciso e ispirato in regia.
La squadra di Marcelo Mendez, al debutto ufficiale sulla panchina trentina, ha imposto subito la propria forza, mostrando grande efficacia in attacco (70% di squadra) e aggressività al servizio (6 ace). Per il tecnico argentino un esordio perfetto: "Siamo ancora distanti dall’idea di pallavolo che vogliamo sviluppare, ma oggi abbiamo giocato una buona partita. L’attacco ha funzionato molto bene e questo ci ha aiutati nel cambio palla. Sono soddisfatto e mi auguro che la crescita della squadra sia continua".
Davanti ai duemila del Palazzetto di via delle Province, il Cisterna Volley ha lottato con coraggio, senza mai smettere di crederci. Dopo un primo set equilibrato fino al 4-4, Trento ha preso il largo con un break firmato Faure al servizio (5-10). Nonostante la reazione finale dei pontini, che hanno annullato tre set ball, i campioni d’Italia hanno chiuso 21-25. Nel secondo parziale, i gialloblù hanno continuato a spingere con Michieletto e Ramon, allungando progressivamente fino al 18-25. Nel terzo, Cisterna ha tenuto testa fino al 7-8, prima di cedere di fronte al ritmo e alla qualità degli ospiti (19-25).
Il pubblico ha comunque tributato applausi convinti alla squadra di Daniele Morato, consapevole del valore dell’avversario e della buona prova dei suoi, sostenuti fino all’ultimo pallone. "Il divario si è visto, ma sono soddisfatto dell’atteggiamento" – ha dichiarato Morato – "Trento ha forzato molto al servizio e ci ha messo in difficoltà. Noi ci abbiamo provato, sbagliando qualcosa di troppo, ma l’impegno non è mancato. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare e crescere".
Anche Lanza (foto) ha sottolineato lo spirito del gruppo: "Ci tenevamo a regalare una soddisfazione al nostro pubblico. A un certo punto avevamo la sensazione di poter conquistare almeno un set, ma la forza di Trento è venuta fuori. Sappiamo di essere un buon gruppo, consapevoli che ci sarà tanto da fare per crescere e farci trovare pronti nelle prossime partite contro Cuneo e Grottazzolina".
L’Itas chiude così la prima giornata con tre punti e una prestazione da manuale, mentre Cisterna, pur sconfitta, esce tra gli applausi per l’atteggiamento e la determinazione.