A1 femminile | 24 ottobre 2025, 23:26

A1 Tigotà: La vetta si decide al PalaIgor. Bernardi: “Serve la miglior Novara”, Santarelli: “Partita importante, ma non decisiva”

Volleyball.it+

Quinta giornata con il big match Novara–Conegliano sold out. In campo anche Scandicci a San Giovanni, Milano–Macerata e Cuneo–Perugia. Sfide decisive per la vetta e il riscatto delle inseguitrici

Cambi e Wolosz, le registe di Novara e Conegliano

Cambi e Wolosz, le registe di Novara e Conegliano

NOVARA – La quinta giornata della Serie A1 Tigotà 2025/26 promette scintille e potrebbe già cambiare gli equilibri in vetta. Sabato sera, alle 20.30, il PalaIgor sarà teatro del big match tra Igor Gorgonzola Novara e Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, con il palazzetto sold out e due squadre imbattute che si contenderanno la leadership della classifica (entrambe a quota 11 punti).

Ad aprire il weekend, sabato alle 19.30, Honda Cuneo Granda Volley ospita la Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Le piemontesi, quarte con 8 punti, cercano conferme dopo il successo nel derby, mentre le umbre vogliono riprendere la marcia dopo la battuta d’arresto con Macerata. “Il nostro pubblico ci dà sempre una spinta enorme – ha dichiarato François Salvagni – ma Perugia è una squadra costruita molto bene, con attaccanti in forma come Gardini e una battuta pericolosa. Sarà una sfida di altissimo livello”. Dalla parte opposta, Alessia Mazzaro avverte: “Sarà una trasferta tosta, ma possiamo giocarcela: pensiamo a fare la nostra miglior pallavolo”.

Un’ora più tardi, alle 20.30, riflettori sul PalaFenera per Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 – Bergamo. Le piemontesi, reduci dal 3-0 su Busto, cercano il secondo successo consecutivo. “Bergamo è giovane e motivata – ha spiegato Anette Nemeth – ma la chiave sarà mantenere attenzione e continuità”. Il direttore sportivo bergamasco Matteo Bertini riconosce il valore dell’avversaria: “Giocare a Chieri è sempre complicato, è una squadra forte e compatta che ha battuto anche Milano. Sarà una sfida molto difficile”.

Ma il piatto forte è il big match di Novara–Conegliano, in diretta Rai Sport. Le azzurre, con Tolok e Baijens ancora indisponibili, proveranno a confermare la solidità mostrata finora. “Ci avviciniamo con entusiasmo a questa partita – ha commentato Taylor Mims – perché sfide così servono a misurarsi con sé stesse e con il meglio. Vogliamo essere la versione migliore di noi stesse in ogni gara”. Dall’altra parte, Daniele Santarelli mantiene la calma: “Abbiamo un calendario intensissimo, ma ora pensiamo solo a Novara. È un bel test contro una squadra costruita per vincere. Non siamo ancora al top, ma ogni partita è un’occasione per crescere”.

Domenica, alle 15.00, la Savino Del Bene Scandicci, anch’essa a 11 punti, scenderà in campo a Cervia contro la Omag-Mt San Giovanni in Marignano, ancora ferma a zero. “Scendiamo in campo per fare la nostra pallavolo e mettere in difficoltà chiunque – ha detto il vice coach Alessandro Zanchi – dovremo essere lucidi nei momenti chiave e restare aggressivi in battuta”. Le toscane, con Ognjenovic a orchestrare il gioco e Antropova in grande spolvero, puntano a consolidare il primato in un match trasmesso su RaiSport.

Alle 17.00 spazio a tre partite in contemporanea. A Busto Arsizio, la Eurotek Laica Uyba cerca il primo successo casalingo contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, reduce dal netto 3-0 su San Giovanni. “Ci manca la nostra capitana Boldini – ha ammesso Alessia Gennari – ma abbiamo ritrovato equilibrio con Schmit e voglia di riscatto. Sarà una battaglia, ma vogliamo tornare a fare punti”. Dall’altra parte, Sonia Candi risponde: “Busto è un campo difficile, ma siamo in fiducia e vogliamo esprimere il nostro gioco per portare a casa il risultato”.

Sempre alle 17.00, al Pala BigMat, Il Bisonte Firenze affronta la Wash4Green Monviso Volley per allungare la striscia positiva dopo cinque punti nelle ultime tre gare. “Affronteremo una squadra con grande voglia di riscatto – ha detto il coach Federico Chiavegatti – ma dovremo mettere pressione fin dal primo punto e sfruttare le nostre soluzioni d’attacco”. Il viceallenatore monregalese Alberto Naddeo punta sulla continuità: “Sarà dura, ma l’approccio non cambierà: aggressività e meno errori nei momenti topici”.

A Monza, infine, la Numia Vero Volley Milano ospita la Cbf Balducci Hr Macerata. Dopo la sconfitta con Scandicci, le campionesse di Supercoppa vogliono ripartire. “Macerata sta giocando bene, ma dobbiamo tenere alta l’attenzione – ha spiegato coach Stefano Lavarini servirà una prova di solidità per restare in corsa in Regular Season”. Dalla parte opposta, Nicole Piomboni non si lascia intimidire: “Sappiamo che Milano è fortissima, ma abbiamo lavorato con intensità e daremo tutto per metterle in difficoltà”.

Un turno che promette emozioni e numeri: Novara e Conegliano, entrambe con il 45% di efficacia in attacco e 7 muri di media a partita, si contendono il primato davanti a Scandicci e Cuneo, mentre Firenze e Chieri cercano continuità, e Busto e San Giovanni inseguono la prima svolta stagionale.

5ª giornata di andata Serie A1 Tigotà 

Sabato 25 ottobre 2025
ore 19.30 Honda Cuneo Granda Volley - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Santoro Angelo, Simbari Armando
Diretta Dazn - clicca qui e abbonati

ore 20.30 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Bergamo
Arbitri: Luciani Ubaldo, Serafin Denis

ore 20.30 Igor Gorgonzola Novara - Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
Arbitri: Carcione Vincenzo, Caretti Stefano
Diretta Raisport

Domenica 26 ottobre 2025
ore 15.00 Omag-Mt San Giovanni In Marignano - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Armandola Cesare, Pozzato Andrea
Diretta Raisport

ore 17.00 Eurotek Laica Uyba - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Arbitri: Brancati Rocco, Giardini Massimiliano

ore 17.00 Il Bisonte Firenze - Wash4green Monviso Volley
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Piana Rossella

ore 17.00 Numia Vero Volley Milano - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Clemente Andrea, Cesare Stefano
Diretta Dazn - clicca qui e abbonati

Classifica
Igor Gorgonzola Novara 11, Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 8, Reale Mutua Fenera Chieri '76 8, Honda Cuneo Granda Volley 8, Savino Del Bene Scandicci 8, Numia Vero Volley Milano 7, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 6, Il Bisonte Firenze 5, Bergamo 5, Cbf Balducci Hr Macerata 5, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 4, Wash4green Monviso Volley 3, Eurotek Laica Uyba 3, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 0.