A3 maschile | 24 ottobre 2025, 08:13

Acqui Terme: La Negrini CTE pronta all’esordio casalingo contro Sarroch. Argenta: “Grande voglia di proseguire il cammino”

Redazione Volleyball.it

Andrea Argenta

Andrea Argenta

ACQUI TERME – Seconda giornata e prima davanti al pubblico di casa per la Negrini CTE La Bollente Acqui Terme, che domenica 26 ottobre, alle ore 15.00, ospiterà al Palazzetto dello Sport di Valenza la Sarlux Sarroch, formazione sarda rinnovata a metà rispetto alla scorsa stagione.

Un confronto già classico degli ultimi anni: piemontesi e sardi si sono affrontati sei volte nelle ultime due stagioni, quattro soltanto nella scorsa annata, quando furono proprio gli acquesi a eliminare la squadra di Sarroch nei play off. Per la formazione isolana sarà invece l’esordio stagionale, dopo il turno di riposo osservato nella prima giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca 2025/26.

A presentare la sfida è Andrea Argenta, nuovo opposto di Acqui e protagonista assoluto del successo d’esordio in Sardegna con 25 punti personali: “È stato un esordio impegnativo – spiega Argenta – perché Cagliari era sempre stato un tabù per questa società. Siamo riusciti a sfatarlo e ci siamo tolti una bella soddisfazione con la prima vittoria stagionale”.

Il successo in trasferta ha rafforzato l’entusiasmo del gruppo guidato da coach Vincenzo Totire, che ora punta a confermarsi tra le mura amiche.
“È sempre un’emozione positiva giocare in casa – aggiunge Argenta – sarà un piacere vedere come risponderà il pubblico di Valenza e speriamo che ci seguano anche in tanti da Acqui”.

Arrivato in estate, l’opposto veneto ha già trovato il giusto feeling con i nuovi compagni: “Mi sono trovato molto bene – sottolinea – è una squadra giovane, con un’età media bassa ma tanta voglia di lavorare. Ci sono anche alcuni senatori, categoria a cui ormai appartengo anch’io, e tutti insieme stiamo costruendo qualcosa di importante”.

Sull’avversaria di giornata, Argenta mostra rispetto e curiosità: “Conosco Sarroch da tempo: tanti anni fa, con il Club Italia, ci avevo giocato contro in Serie B. Oggi è una realtà consolidata in A3 e sarà interessante affrontarla di nuovo”.