A3 maschile | 24 ottobre 2025, 00:18

Castellana Grotte: Debutto casalingo per la Bcc Tecbus contro Lecce. Barbone: “Campionato intenso, servirà approccio determinato”

Redazione Volleyball.it

Giuseppe Barbone

Giuseppe Barbone

CASTELLANA GROTTE – Tutto pronto al Pala Grotte per l’inizio della nuova stagione di Serie A3 Credem Banca. Domenica 26 ottobre, alle ore 18.00, la Bcc Tecbus Castellana Grotte di coach Giuseppe Barbone esordirà davanti al proprio pubblico contro l’Aurispa DFV Lecce, nella prima giornata del Girone Blu.

Una sfida dal sapore speciale, carica di emozioni e curiosità. Non solo perché sarà la prima gara ufficiale per ben nove nuovi giocatori nel roster gialloblù, ma anche per l’incrocio con un ex illustre: Luciano Zornetta, capitano di Castellana nella scorsa stagione, che vestirà ora la maglia numero 18 dei salentini. Nei precedenti tra le due formazioni, tre successi per i baresi e uno per Lecce.

Coach Barbone, alla seconda stagione da primo allenatore della New Mater Volley, trasmette fiducia e consapevolezza alla vigilia del debutto:
“L’esordio porta sempre emozioni contrastanti, ma poi è il campo a parlare. Abbiamo lavorato tanto per arrivare pronti fisicamente e mentalmente, e vogliamo regalare al nostro pubblico una grande prima di campionato. Conosciamo i nostri avversari, li abbiamo già affrontati in amichevole: sono una squadra giovane, con ottime individualità. Noi però siamo cresciuti molto e mi aspetto un approccio determinato, con sana aggressività e lucidità, alla ricerca delle soluzioni giuste”.

L’allenatore gialloblù si sofferma anche sul contesto generale del torneo: “Sarà un campionato intenso e breve, con tante squadre di valore simile. Dovremo fare più punti possibile in casa e spingere al massimo anche in trasferta. Mi auguro di rivedere un pubblico numeroso al Pala Grotte, i nostri ragazzi ne hanno bisogno e sapranno ricambiare l’affetto. In una stagione così densa, sarà fondamentale saper affrontare insieme le difficoltà: solo uniti si può crescere”.