A3 maschile | 24 ottobre 2025, 02:11

Lagonegro: La Rinascita prepara la sfida con Cantù. Tognoni: “Gara combattuta, ma puntiamo al massimo”

Redazione Volleyball.it

Il centrale Gabriele Tognoni

Il centrale Gabriele Tognoni

LAGONEGRO – Prosegue a pieno ritmo la preparazione della Rinascita Volley Lagonegro in vista del match di domenica contro la Campi Reali Cantù, valido per la seconda giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca. Si gioca alle 16.00 al Palasport di Villa d’Agri, dove i lucani puntano a riscattare il ko dell’esordio in Friuli contro Prata di Pordenone.

Gli allenamenti, diretti da coach Waldo Kantor e dal suo staff, si stanno concentrando su ritmo e precisione, con particolare attenzione alle situazioni di contrattacco, fondamentale che ha inciso sull’esito della prima gara stagionale. La settimana, divisa tra sala pesi e lavoro tecnico sul taraflex, è stata impostata su un’intensità elevata e grande cura dei dettagli tattici.

A fare il punto della situazione è il centrale Gabriele Tognoni, alla seconda stagione in maglia biancorossa: “Dopo la partita in Friuli ci siamo ritrovati martedì per analizzare la prestazione. Siamo consapevoli di aver giocato una buona pallavolo nonostante il risultato. Abbiamo peccato in alcuni fondamentali, ma tenere botta in un campo difficile come Prata è stato un segnale positivo. La lezione ci è servita per capire che, giocando alla morte fino all’ultimo pallone, possiamo davvero fare la differenza già da domenica prossima”.

Il 25enne piemontese, tra i protagonisti della promozione in A2, sottolinea la compattezza del gruppo: “I nuovi arrivati si sono inseriti perfettamente, sia in squadra che in città. Fin dai primi giorni di ritiro abbiamo percepito di essere un collettivo unito, e questo si è visto anche nei momenti più difficili a Prata. L’unità di intenti è la chiave per lavorare bene e crescere insieme”.

Domenica a Villa d’Agri arriverà una Campi Reali Cantù altrettanto desiderosa di riscatto, dopo la sconfitta casalinga contro Aversa all’esordio:
“Dobbiamo affrontarla nel modo giusto e senza timori reverenziali – conclude Tognoni – conosciamo alcuni giocatori già incontrati lo scorso anno in A3 e ritroveremo con piacere il nostro ex palleggiatore Federico Bonacchi. Ci aspettiamo una partita combattutissima, cercheremo di fare il massimo e di portare a casa un risultato positivo davanti a un palazzetto che immaginiamo pieno”.