NEWS DI SERIE B2 FEMMINILE
Crema: l’Enercom Fimi vuole tornare al successo al Palabertoni contro la Thema Studio Torri
CREMA – Dopo la maratona di Rubano chiusa al tie-break, l’Enercom Fimi Volley 2.0 Crema è pronta a tornare davanti al proprio pubblico. Sabato 25 ottobre alle 20.30, al Palabertoni, le biancorosse ospiteranno la Thema Studio U.S. Torri nella terza giornata del campionato di Serie B2 femminile 2025/26.
La squadra di coach Galli arriva da una trasferta intensa in cui, avanti di due set, non è riuscita a completare l’opera contro l’Eagles Vergati, cedendo 3-2 dopo una lunga battaglia. Un risultato che ha lasciato qualche rammarico ma anche buone indicazioni sulla crescita del gruppo e sulla qualità del gioco espresso.
L’obiettivo ora è ritrovare subito la vittoria, sfruttando il calore del pubblico di casa e mantenendo alta la concentrazione nei momenti chiave. L’avversaria, la Thema Studio Torri, ha avuto un avvio di stagione altalenante: sconfitta all’esordio con l’Eagles Vergati (0-3) ma pronta al riscatto con il successo per 3-1 sul campo dello Zoogreen Crema. Formazione giovane e determinata, quella veneta, capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversaria.
Per Crema sarà una gara importante anche per confermare i progressi nei fondamentali di battuta e difesa e dare continuità a un avvio di campionato positivo. L’appuntamento è al Palabertoni, per una sfida che promette equilibrio e grande intensità.

Cavriago: la Polisportiva ICaRe cerca il tris contro la VTB Eco Termo Logic
CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Dopo due vittorie convincenti, la Polisportiva ICaRe punta a proseguire la sua marcia nel campionato di Serie B2 femminile girone E. Sabato alle 18.30 al PalaAEB di Cavriago, le reggiane guidate da Marco Scaltriti tornano davanti al proprio pubblico per affrontare la VTB Eco Termo Logic, formazione bolognese che finora ha raccolto un successo e una sconfitta.
Le padrone di casa si presentano all’appuntamento da capolista a punteggio pieno, con sei punti nelle prime due giornate e in compagnia di altre tre squadre. Dopo il 3-1 casalingo all’esordio contro Collecchio, Cavriago ha concesso il bis superando in quattro set l’Allianz Diavoli Rosa Brugherio.
Coach Scaltriti predica concentrazione e umiltà, consapevole delle insidie di un girone equilibrato: “Come ogni sabato ci attende una partita difficile – commenta – perché tutte le squadre, giovani o esperte, in casa o in trasferta, vendono cara la pelle. Il VTB è una squadra giovane ma di valore, che all’esordio, pur perdendo 3-0, ha messo in difficoltà Modena, mentre la scorsa settimana ha vinto nettamente in tre set contro Mtv Guffanti Group. È una formazione che gioca con entusiasmo e che fa dell’attacco il suo punto di forza, con atlete che colpiscono la palla ad altezze importanti. Anche il nostro muro viene da una buona prestazione e mi aspetto un ulteriore contributo da questo fondamentale. Dobbiamo confermare quanto di buono fatto, limitare gli errori e imporre il nostro ritmo: quando ci siamo riusciti, abbiamo vinto i set, quando lo abbiamo perso, li abbiamo lasciati alle avversarie”.

Capergnanica: Agati guarda avanti “Le sconfitte aiutano a crescere, il derby può essere la svolta”
CAPERGNANICA (Cremona) – Il debutto casalingo in Serie B2 della Zoo Green Capergnanica Volley non ha portato il risultato sperato, ma ha segnato un momento importante per la carriera di Sofia Agati (foto), libero ventiseienne lodigiana alla sua prima presenza assoluta nei campionati nazionali. Nonostante la sconfitta con la Thema Studio, la giocatrice guarda al futuro con fiducia e determinazione.
"Siamo ancora altalenanti" – ha spiegato Agati – "ci sono momenti in cui giochiamo bene e altri in cui caliamo, ma la direzione è quella giusta. Nel terzo set siamo riuscite a rimontare mostrando carattere. Questa sconfitta ci aiuterà a crescere."
La prossima sfida, sabato 25 ottobre, metterà la squadra di coach Gianfranco Albergamo di fronte alla DueCi Branchi Benedetti nel primo derby cremasco della stagione. "Sono convinta che sarà la gara della svolta" – ha dichiarato la giocatrice – "ho grande fiducia nelle mie compagne e nelle nostre potenzialità. I derby sono speciali, il clima in palestra è unico e il sostegno del pubblico dà una carica in più. Non siamo ancora al 100%, ma possiamo giocarcela."
Arrivata a Capergnanica nell’estate 2024, Agati è stata tra le protagoniste della promozione in Serie B2 e ora punta a contribuire alla permanenza nella categoria, vero obiettivo stagionale della società neroverde. "Il debutto in Serie B è stato molto emozionante" – ha concluso – "non mi aspettavo di entrare già alla seconda giornata dopo l’infortunio del precampionato. Ero agitata ma felice: sto bene nel gruppo e sono pronta a dare il mio contributo."
Prato: Ariete in Liguria per confermarsi, sfida ad Albenga nel Girone F
PRATO – Prima trasferta fuori regione per l’Ariete PVP Pallavolo Prato, attesa sabato sera alle 21 al Palasport Leca di Albenga per la sfida contro il Raviolificio S.G. Albenga, valida per la terza giornata del campionato di Serie B2 femminile 2025/26 (Girone F).
Dopo aver raccolto cinque punti nelle prime due giornate, la formazione di coach Nuti cerca continuità contro una squadra in piena fiducia. Albenga, infatti, ha iniziato il torneo con due vittorie su Liberi e Forti ed Empoli, raggiungendo Prato in classifica.
Nel doppio confronto della scorsa stagione, le toscane avevano avuto la meglio in entrambi i match, concedendo soltanto un set, ma il gruppo ligure si è rinnovato durante l’estate con innesti interessanti: la centrale Turli, le attaccanti Merano e Orlandi, la palleggiatrice Perrier e il libero Giordano dal settore giovanile. Punti di riferimento restano la capitana Federica Cavallaro e l’opposto Elisa Quaranta.
Sulla carta Prato parte con qualche vantaggio, ma l’assenza di Furlan e la crescita dell’avversario rendono il match più aperto di quanto dicano i pronostici.











