Anticipo 5a Giornata Andata - Serie A1 Femminile Tigota'
IGOR GORGONZOLA NOVARA - PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 17-25 21-25)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Ishikawa 4, Igiede 9, Cambi 2, Alsmeier 4, Bonifacio 8, Herbots 11, De Nardi (L), Mims 7, Carraro, Leonardi (L). Non entrate: Melli, Costantini, Baijens, Squarcini. All. Bernardi.
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO: Wolosz, Braga Guimaraes 13, Fahr 9, Haak 20, Sillah 7, Lubian 11, De Gennaro (L), Daalderop 2, Scognamillo. Non entrate: Adigwe, Vian (L), Munarini, Chirichella, Ewert. All. Santarelli.
ARBITRI: Carcione, Caretti.
NOTE - Spettatori: 3768, Durata set: 23', 26', 28'; Tot: 77'.
MVP: Haak.
Top scorers: Haak I. (20) Braga Guimaraes G. (13) Herbots B. (11)
Top servers: Lubian M. (3) Fahr S. (2) Haak I. (2)
Top blockers: Fahr S. (2) Lubian M. (2) Sillah F. (1)
NOVARA – Davanti ai 3.768 spettatori del PalaIgor, la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano firma un successo netto e autoritario, superando la Igor Gorgonzola Novara 0-3 (20-25, 17-25, 21-25) nella quinta giornata della Serie A1 Tigotà. Una prova di forza delle campionesse d’Italia, che si riprendono la vetta solitaria della classifica con 14 punti e mandano un segnale chiaro al campionato dopo un inizio di stagione più complicato del solito.

Le venete di Daniele Santarelli impongono subito il proprio ritmo, con un attacco fluido (45% di efficacia) e un servizio incisivo, mentre Novara – ancora priva di Tolok – fatica a trovare continuità, pur mostrando una crescita nel terzo set. Per Conegliano si tratta della quinta vittoria consecutiva in campionato, con la quarta nomina stagionale a MVP per Isabelle Haak, autrice di 20 punti (2 ace e 1 muro, 53% in attacco). Ottimo contributo anche da Gabi (13 punti, 83% nel primo set) e Lubian (11 con 4 muri e 1 ace), mentre tra le azzurre la sola Herbots chiude in doppia cifra (11).
Nel primo set le “pantere” prendono subito il largo grazie a Sillah (0-3), allungano con Haak (5-9) e chiudono con Gabi (20-25). Nel secondo parziale, i due ace consecutivi di Fahr e il muro di Sillah scavano il solco (13-21), con Lubian a siglare il 17-25. Novara reagisce nel terzo set, trovando un equilibrio migliore in difesa e con Mims e Herbots protagoniste fino al 17-18, ma il primo tempo di Fahr e l’ace di Lubian spianano la strada al 21-25 finale.
A fine gara, Lina Alsmeier ha commentato con rammarico la sconfitta: "La cosa che mi dispiace è che non abbiamo giocato la nostra pallavolo, non abbiamo fatto quello che avremmo dovuto per mettere in difficoltà le nostre avversarie. Mi sarebbe piaciuto prolungare la partita, ma ci è mancato qualcosa nel finale del terzo set. Il lato positivo è la reazione dopo un secondo set molto brutto".
Soddisfatta invece Monica De Gennaro, simbolo di solidità difensiva: "Abbiamo giocato molto bene, mantenendo il cambio palla e ricevendo con qualità. C’è ancora da lavorare su alcuni dettagli, ma stiamo crescendo: ora pensiamo alla prossima gara in casa contro Chieri".
Con questa vittoria, Conegliano conferma la propria imbattibilità in Regular Season e ribadisce la forza di un gruppo capace di reagire e dominare anche nei big match.











