Superlega | 27 ottobre 2025, 22:13

Cuneo: Battocchio, “Abbiamo fatto vedere che ci siamo”. Primo successo in Superlega contro Cisterna

Redazione Volleyball.it

Il tecnico esalta la prova dei suoi: “Baranowicz straordinario, ora testa a Monza”

Matteo Battocchio

Matteo Battocchio

CUNEO – Il primo successo stagionale in Superlega ha un sapore speciale per la Cuneo Volley, che davanti a 3.000 spettatori festeggia il 3-0 su Cisterna e lancia un chiaro segnale al campionato. Una prestazione corale, quella degli uomini di Matteo Battocchio, guidati con lucidità da Michele Baranowicz, che ha esaltato tutte le bocche di fuoco dell’attacco piemontese.

"I ragazzi sono stati molto bravi, Baranowicz ha giocato una partita straordinaria. Credo che abbiamo chiuso con il 100% di cambio palla, il che dice tanto", ha commentato il coach a fine gara. "Era importante sbloccarci e far vedere al pubblico che ci siamo, che siamo pronti a combattere."

Una vittoria costruita sin dai primi palloni: "Abbiamo aggredito subito al servizio, una cosa che a loro non è mai riuscita durante tutta la partita. Sapevamo quanto fosse importante rompere il ghiaccio con questo turno casalingo, viste le difficoltà del calendario."

Il pubblico ha giocato un ruolo determinante, soprattutto nei momenti più delicati: "Quando il terzo set si è un po' seduto, i 3.000 sugli spalti ci hanno aiutato a tenere alto il ritmo. È un vantaggio che ci teniamo stretto."

Grande soddisfazione anche per la prova del regista: "Molti allenatori mi hanno detto che abbiamo uno dei palleggiatori più forti al mondo nel cambio palla. Il nostro lavoro sta nel continuare a permettere a Vara di giocare così."

Non c’è però troppo tempo per festeggiare. Mercoledì Cuneo tornerà in campo contro Monza: "È una squadra tosta, con un allenatore molto preparato. Hanno perso Hoffer ma restano pericolosi. Noi abbiamo già cominciato a prepararci: tra un quarto d’ora riunione con lo staff. La pizza, nel frattempo, avrà un sapore più dolce."