Superlega | 27 ottobre 2025, 13:22

Piacenza: Boninfante dopo il successo su Milano. “Ottimo debutto in casa, ma abbiamo ancora tanto lavoro da fare”

Papi e Boninfante, la panchina di Piacenza

Papi e Boninfante, la panchina di Piacenza

PIACENZA – Buona la prima casalinga per la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che supera Milano e conquista la prima vittoria stagionale al PalaBancaSport. Al termine della sfida, il tecnico Dante Boninfante ha espresso soddisfazione per l’approccio della squadra, senza nascondere la necessità di crescere ancora.

"Ci tenevamo tanto a fare bene in casa" – ha detto – "e secondo me l’avvio è stato difficile, un po’ per l’emozione, un po’ per la tensione. Ma i ragazzi sono stati bravi a restare in partita, anche dopo il secondo set perso malamente."

Piacenza ha reagito con energia, ritrovando ritmo e concentrazione: "Siamo ripartiti con la giusta mentalità. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma oggi volevamo portare a casa i tre punti e i ragazzi ci sono riusciti."

Uno degli snodi del match è stato l’ingresso di Mandiraci, decisivo per il cambio di passo: "Era previsto di inserirlo gradualmente, per prepararlo alle prossime partite. Lucas non aveva fatto male, ma in questo palazzetto serviva un po’ più di esperienza."

Sul valore dell’avversario, Boninfante non ha dubbi: "La Milano che mi aspettavo. Nonostante qualche problema di organico, hanno giocato una grande partita. Hanno attaccato bene anche su palle scontate e difeso molto. Contro i nostri servizi forti hanno tenuto bene in ricezione. È una squadra difficile da affrontare."

E infine: "La pazienza che avevamo chiesto è stata messa in campo. Ed è un segnale molto positivo."