A1 femminile | 28 ottobre 2025, 12:17

Busto Arsizio: Andrea Saini è il nuovo presidente della UYBA Volley

Redazione Volleyball.it

Subentra a Giuseppe Pirola nel segno della continuità: “Un onore guidare una società simbolo di eccellenza sportiva”

Andrea Saini

Andrea Saini

BUSTO ARSIZIO – Cambio ai vertici della UYBA Volley. Il club bustocco ha ufficializzato la nomina di Andrea Saini come nuovo presidente della società. Amministratore Delegato di Laica S.p.A., storico sponsor delle Farfalle e già socio del club, Saini raccoglie il testimone da Giuseppe Pirola, che lascia la presidenza dopo anni di successi sportivi e gestionali, mantenendo però il proprio ruolo nei rapporti con la FIPAV e come consigliere della Lega Volley Serie A Femminile.

"È una scelta nel segno della continuità" – ha dichiarato Giuseppe Pirola"Con Andrea abbiamo condiviso un lungo percorso, affrontando momenti entusiasmanti e complessi, sempre con la volontà di far crescere la UYBA e valorizzare il territorio. È giunto il momento di lasciare spazio a chi ha sostenuto con convinzione questo progetto. Sono certo che Andrea saprà guidare la società verso nuovi traguardi".

Il neo presidente Andrea Saini, nel suo primo intervento ufficiale, ha sottolineato il valore e la responsabilità del nuovo incarico: "Assumere la presidenza di UYBA è per me un onore e una grande responsabilità. Continueremo a lavorare con passione e determinazione per far crescere il club dentro e fuori dal campo. Ringrazio Giuseppe per la fiducia: ereditiamo una società solida e rispettata e vogliamo proseguire su questa strada, rafforzando i rapporti con sponsor, istituzioni e territorio."

Il nuovo organigramma societario

Al fianco di Saini, il nuovo Consiglio Direttivo sarà composto da:

Roberto Simonini, Amministratore Delegato di Eurotek S.p.A., main sponsor del club;

Amedeo Fontana, Amministratore Delegato di Co-bit Conglomerati Bituminosi, storico sostenitore del settore giovanile;

Claire Dutra, nominata Amministratore Delegato, già attiva in ambito operativo;

Mattia Moro, confermato nel ruolo di Direttore Generale;

Avv. Simone Facchinetti, responsabile dell’ufficio legale e dei rapporti istituzionali.