A1 femminile | 01 novembre 2025, 12:04

A1 Tigotà: Novara-Scandicci accende il settimo turno. Conegliano in anticipo, Santarelli: “Servirà lucidità nei momenti chiave”

Redazione Volleyball.it

Questa sera a Bergamo si apre la settima giornata con l'arrivo alla ChorusLife Arena delle campionesse d'Italia. Domenica che sfida al PalaIgor!

Wolosz show questa sera alla ChorusLife Arena di Bergamo

Wolosz show questa sera alla ChorusLife Arena di Bergamo

MODENA - La Serie A1 Tigotà 2025/26 entra nel vivo con la settima giornata di andata, che si preannuncia ricca di sfide decisive nella corsa verso la Coppa Italia. Le prime otto posizioni cominciano a delinearsi, ma i margini restano ridotti: ogni punto può pesare.

L’anticipo odierno vedrà la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano di Daniele Santarelli di scena alla ChorusLife Arena contro Volley Bergamo 1991, in un match che promette spettacolo dentro e fuori dal campo. "Dopo due partite di alto livello posso dire che la squadra sta crescendo, ma abbiamo ancora qualche alto e basso da correggere già dalla partita di domani" – ha spiegato Santarelli – "Giochiamo ogni tre giorni e dobbiamo essere bravi ad attaccare e staccare la spina velocemente. Contro Bergamo vogliamo proseguire la nostra striscia positiva". Il presidente orobico Andrea Veneziani ha invitato la squadra a reagire dopo qualche passo falso: "Questa gara per noi è una possibilità. Dobbiamo liberarci la mente e fare il nostro gioco senza paura di sbagliare".

Il big match della domenica (ore 16.00) opporrà l'Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi alla Savino Del Bene Scandicci. Le piemontesi, ancora prive di Tolok, ritrovano davanti al loro pubblico l’ex Caterina Bosetti, oggi colonna delle toscane. "Affrontiamo una squadra costruita per vincere e di grande esperienza" – ha dichiarato Giulia De Nardi"Servirà una gara aggressiva in battuta e attenta in ricezione". Sul fronte opposto, Marco Gaspari ha sottolineato la necessità di continuità: "Giocare a Novara è importante anche come livello di crescita. Dovremo forzare la battuta e difendere di più per provare a limitare il loro gioco veloce".

Alle 15.00 riflettori accesi sull’Allianz Cloud, dove la Numia Vero Volley Milano torna a giocare in casa contro la Wash4green Monviso Volley. Dopo la vittoria di Perugia, le milanesi vogliono confermarsi. "Sarà fondamentale recuperare le energie e giocare una gara attenta" – ha detto Stefano Lavarini"Monviso è una squadra veloce, che può mettere in difficoltà anche chi sta in alto in classifica". Dall’altra parte, Sofia D’Odorico ha ribadito la voglia di riscatto: "Milano spicca per la forza fisica, quindi sarà fondamentale ricordare che ci troveremo dei muri molto alti davanti. Ci arriviamo con tanta fame di punti da strappare a chiunque, indipendentemente dalla posizione in classifica".

A Pesaro (ore 17.00) la Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia (Bici nella foto) riceverà la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Le marchigiane cercano conferme dopo il successo con Bergamo, ma Andrea Pistola non si fida: "Chieri è una squadra molto forte e rinforzata. Sarà un avversario tosto". Le piemontesi, per voce di Anna Gray, rispondono con fiducia: "Se manteniamo serenità e incisività potrà venirne fuori una bella partita".

Allo stesso orario la Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio ospiterà la CBF Balducci HR Macerata, neopromossa protagonista di un ottimo avvio. "Macerata sta facendo molto bene, ma dovremo concentrarci sul nostro gioco e sfruttare il fattore campo" – ha commentato Francesca Parlangeli. Dalla panchina marchigiana Valerio Lionetti ha riconosciuto la complessità del calendario: "Giocare giovedì e poi di nuovo domenica è difficile, ma lo spirito è quello di provarci sempre e metterci impegno".

A Firenze, il Bisonte proverà a interrompere la serie di tie-break contro la Bartoccini-MC Restauri Perugia. "Tutti questi set giocati si fanno sentire sulle gambe, ma dovremo restare lucidi nei momenti di stanchezza" – ha spiegato Federico Chiavegatti"Affrontiamo una squadra in crescita, servirà forza mentale". La centrale Alessia Mazzaro (foto) ha promesso battaglia: "Vogliamo mettere quell’aggressività che contro Milano è mancata e partire a bomba".

A chiudere il programma (ore 17.00) la sfida tra Omag-MT San Giovanni in Marignano e Honda Cuneo Granda Volley. Il vice allenatore  Emanuele Aime ha chiesto una prova di carattere: "Dovremo essere bravi a contenere battuta e attacco e a giocare con coraggio, senza pensare al passato". Per le piemontesi, Nova Marring ha confermato la determinazione del gruppo: "Ogni partita sarà difficile, ma daremo il massimo per restare concentrate e portare a casa punti".


 

7ª giornata di andata Serie A1 Tigotà

Sabato 1 novembre 2025, ore 20.30
Bergamo - Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano - Diretta Raisport
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Giglio Anthony

Domenica 2 novembre 2025
ore 15.00 Numia Vero Volley Milano - Wash4green Monviso Volley
Arbitri: Carcione Vincenzo, Santoro Angelo

ore 16.00 Igor Gorgonzola Novara - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Zavater Marco, Papadopol Veronica Mioara

ore 17.00 Eurotek Laica Uyba - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Serafin Denis, Goitre Mauro

ore 17.00 Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia - Reale Mutua Fenera Chieri '76
Arbitri: Caretti Stefano, Armandola Cesare
Video Check: Marchetti Marco

ore 17.00 Il Bisonte Firenze - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Zanussi Umberto, Gaetano Antonio
Video Check: Porti Luca

ore 17.00 Omag-Mt San Giovanni In Marignano - Honda Cuneo Granda Volley
Arbitri: Salvati Serena, Puecher Andrea
Video Check: Annese Gianmarco

Classifica:  Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 14, Igor Gorgonzola Novara 14, Savino Del Bene Scandicci 14, Numia Vero Volley Milano 13, Reale Mutua Fenera Chieri '76 11, Honda Cuneo Granda Volley 11, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 9, Cbf Balducci Hr Macerata 8, Il Bisonte Firenze 7, Eurotek Laica Uyba 6, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 6, Wash4green Monviso Volley 5, Bergamo 5, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 0.