A2 Femminile | 06 novembre 2025, 23:52

Messina: Matteo Freschi è il nuovo allenatore del Gruppo Formula 3

Redazione Volleyball.it

Matteo Freschi

Matteo Freschi

MESSINA – Cambio alla guida tecnica del Gruppo Formula 3 Messina, che annuncia l’arrivo del marchigiano Matteo Freschi come nuovo head coach della prima squadra. Classe 1990, originario di Mondolfo, Freschi approda in Sicilia dopo esperienze di rilievo in Italia e all’estero, tra Serie A2 e campionato greco.

Dopo gli inizi nel settore giovanile della Virtus Fano e una prima esperienza alla guida del Volley Pesaro, il tecnico è passato a Montecchio in A2 come vice allenatore. Nel 2020 è volato in Grecia, nello staff dell’AO Thiras Santorini, dove è poi tornato da head coach nella stagione 2023/24, conquistando un terzo posto nel massimo campionato, le Final Four di Coppa e la partecipazione alla Challenge Cup europea. In Italia ha lavorato accanto a Matteo Bertini (Trento e Perugia) e collaborato con la nazionale femminile della Bulgaria di Lorenzo Micelli come analista.

"Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura a Messina" – ha dichiarato Freschi – "Ho trovato una società ambiziosa e con una visione chiara. Non vedo l’ora di conoscere le ragazze e iniziare a lavorare per costruire qualcosa di importante."