A1 femminile | 07 novembre 2025, 22:56

A1 Tigotà: Scandicci e Conegliano cercano conferme, big match toscano a Firenze. Gaspari avverte: “Contro Bergamo servirà cinismo”

Redazione Volleyball.it

A1 Tigotà: Scandicci e Conegliano cercano conferme, big match toscano a Firenze. Gaspari avverte: “Contro Bergamo servirà cinismo”

MODENA – L’ottava giornata di Serie A1 Tigotà 2025/26 si apre con un weekend tutto toscano e sfide che promettono equilibrio e spettacolo. Al Pala BigMat doppio appuntamento tra sabato e domenica: la Savino Del Bene Scandicci riceve la Volley Bergamo 1991, mentre Il Bisonte Firenze ospita l’Omag-MT San Giovanni in Marignano doppia sfida fiorentina  trasmessa su Rai Sport.

Sabato alle 20 si parte con Chieri–Macerata (nella foto Anna Grey), sfida tra due delle squadre più in forma del campionato. Le piemontesi, quinte con 14 punti, vogliono allungare la striscia positiva. “Contro Vallefoglia abbiamo dimostrato un grande spirito di squadra, ma ora dobbiamo partire aggressive e restare unite per tutta la gara” ha dichiarato Anastasia Cekulaev (Chieri). Dall’altra parte, la regista Ilaria Batte (Macerata) risponde con fiducia: “La vittoria di Busto ci ha dato entusiasmo. Chieri è forte, ma siamo pronte a dare il massimo per metterle in difficoltà”.

Alle 20.45 tocca a Scandicci, seconda in classifica, che affronta una Bergamo bisognosa di punti. Dopo il successo su Novara, coach Marco Gaspari non abbassa la guardia: “Bergamo è una squadra che rispetto e temo. Dobbiamo crescere in battuta e cinismo nei momenti decisivi: servirà una grande squadra e il sostegno del nostro pubblico”. Dall’altra parte della rete, la statunitense Kendall Kipp (Bergamo): rilancia: “Crediamo di poter vincere con chiunque. Dobbiamo giocare con convinzione e aggredire ogni scambio”.

Domenica, alle 16, la capolista Imoco Conegliano torna al Palaverde contro la Megabox Vallefoglia, reduce da un ottimo avvio di stagione. “Vallefoglia è costruita in modo intelligente e ha giocatrici che conosco bene. Per vincere dovremo mantenere alta la concentrazione per tutto il match” ha spiegato Daniele Santarelli, che ritroverà da ex Butigan e Omoruyi. Le marchigiane si presentano senza paura: “Conegliano è fortissima, ma vogliamo mostrare la nostra miglior pallavolo e magari strappare qualche punto” ha detto Erblira Bici.

Alle 17 a Cuneo la Numia Vero Volley Milano (nella foto Danesi) cerca il riscatto dopo la sconfitta con Conegliano, sul campo dell’Honda Cuneo Granda Volley. “Settimana intensa, ma questi momenti possono essere una svolta. Siamo pronte per affrontare una squadra fortissima davanti ai nostri tifosi” ha spiegato François Salvagni, mentre l’ex Francesca Bosio ha avvertito: “Cuneo è pericolosa in casa, ma dobbiamo restare concentrate e aggressive in battuta”.

Al Pala Barton di Perugia, la Bartoccini Mc Restauri attende la Igor Gorgonzola Novara. “Abbiamo tanta voglia di riscatto e di cambiare atteggiamento. Il pubblico sarà la nostra forza” ha dichiarato Maria Irene Ricci (Perugia). In casa piemontese, Giulia Leonardi (Novara) punta sulla reazione dopo il k.o. con Scandicci: “Dobbiamo ripartire da ciò che di buono abbiamo fatto e mantenere aggressività in tutti i fondamentali”.

Sempre alle 17, la Wash4Green Monviso Volley affronta l’Eurotek Laica Uyba in una gara cruciale per la zona Coppa Italia. “Abbiamo lavorato tanto e vogliamo fare punti davanti al nostro pubblico” ha detto Silvia Bussoli (Monviso), mentre Alice Torcolacci (Busto Arsizio) chiede continuità: “Siamo tornate in palestra con mentalità positiva, dobbiamo correggere ciò che non ha funzionato”.

Chiusura toscana alle 18 con il derby tra Firenze e San Giovanni in Marignano. “Affrontiamo una squadra in crescita, dovremo essere incisive al servizio e ordinate a muro-difesa” ha sottolineato coach Federico Chiavegatti (Firenze), mentre Anna Piovesan (S.G. Marignano) ha annunciato battaglia: “Firenze è esperta, ma noi siamo cariche e vogliamo continuare a crescere dopo la vittoria su Cuneo”.




8ª giornata di andata Serie A1 Tigotà

Sabato 8 novembre 2025
ore 20.00 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Nava Stefano, Cerra Alessandro

ore 20.45 Savino Del Bene Scandicci - Bergamo
Arbitri: Lot Dominga, Salvati Serena

Domenica 9 novembre 2025
ore 16.00 Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Arbitri: Simbari Armando, Chiriatti Stefano

ore 17.00 Wash4green Monviso Volley - Eurotek Laica Uyba
Arbitri: Brunelli Michele, Vagni Ilaria

ore 17.00 Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Armandola Cesare, Verrascina Antonella

ore 17.00 Honda Cuneo Granda Volley - Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Piana Rossella, Papadopol Veronica Mioara

ore 18.00 Il Bisonte Firenze - Omag-Mt San Giovanni In Marignano
Arbitri: Grossi Dario, Cesare Stefano

Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 20, Savino Del Bene Scandicci 16, Numia Vero Volley Milano 16, Igor Gorgonzola Novara 15, Reale Mutua Fenera Chieri '76 14, Honda Cuneo Granda Volley 11, Cbf Balducci Hr Macerata 11, Il Bisonte Firenze 10, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 9, Eurotek Laica Uyba 6, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 6, Wash4green Monviso Volley 5, Bergamo 5, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 3.