Internazionale | 10 novembre 2025, 11:17

Bulgaria: Marcello Abbondanza torna alla guida della nazionale femminile per la seconda volta

Redazione Volleyball.it

Marcello Abbondanza è tornato a vestire i colori della Bulgaria

Marcello Abbondanza è tornato a vestire i colori della Bulgaria

SOFIA (Bulgaria) - Il Consiglio Direttivo della Federazione Bulgara di Pallavolo ha scelto il nuovo commissario tecnico della nazionale femminile. Dopo i colloqui della scorsa settimana con i tre candidati, il Consiglio ha approvato la proposta a favore di Marcello Abbondanza con 10 voti a favore, contro i 5 ottenuti da Ivan Petkov e uno per Radoslav Arsov.
Come anticipato da Sportal.bg l’allenatore italiano assumerà l’incarico con un contratto biennale, con opzione per un terzo anno.

Gli obiettivi minimi fissati per lui sono mantenere la permanenza della squadra nella Volleyball Nations League (VNL) nella prossima stagione e chiudere tra le prime dieci al Campionato Europeo.

Marcello Abbondanza è un nome ben noto nel panorama della pallavolo mondiale. Nato il 24 agosto 1970 a Cesena, vanta una lunga esperienza sia a livello di club che di nazionale. Nel corso della sua carriera ha guidato squadre di vertice come MC-Carnaghi Villa Cortese (Italia), Rabita Baku (Azerbaigian), Fenerbahçe e THY İstanbul (Turchia), oltre al Chemik Police (Polonia).

A livello internazionale, Abbondanza ha già lavorato anche con le nazionali di Bulgaria, Canada e Grecia.