MODENA – Il fine settimana più atteso della Regular Season è alle porte. La 10ª giornata di Serie A1 Tigotà promette spettacolo e grandi numeri, con le quattro semifinaliste playoff della scorsa stagione che si affrontano in due sfide ad altissima quota.
Domani, Sabato 15 novembre, alle 20.30 (diretta Rai Sport), il Forum di Assago si accenderà per la sfida tra Numia Vero Volley Milano e Igor Gorgonzola Novara, un evento unico che vedrà le due squadre condividere tutto – dagli incassi alle mascotte – in una festa del volley con oltre 11.000 spettatori attesi. Terzo posto in classifica per Milano (22 punti), quarto per Novara (18, con una gara in meno): in palio non solo il prestigio, ma un peso specifico importante in chiave Coppa Italia.
Domenica 16 novembre, alle 16 (diretta DAZN), riflettori puntati sul Palaverde, dove la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano ospiterà la Savino Del Bene Scandicci. Una sfida tra le prime due della classe: Conegliano imbattuta con 29 punti, Scandicci seconda a quota 25. È il remake dell’ultima finale di Champions League, atteso banco di prova per misurare due tra le principali candidate allo Scudetto.
Non mancheranno emozioni anche negli altri campi, dove la corsa ai quarti di Coppa Italia è apertissima: sette squadre raccolte in quattro punti tra sesta e dodicesima posizione promettono bagarre fino all’ultima giornata del girone d’andata.
Alle 17 Il Bisonte Firenze (13 punti) riceverà la Eurotek Laica UYBA (9) al Pala BigMat, mentre Honda Cuneo Granda Volley (11) attenderà la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 (17) nel derby piemontese. Sempre alle 17, su DAZN, la Wash4Green Monviso Volley (10) ospiterà Bergamo, reduce da un tie-break intenso. Alle 18, in diretta Rai Sport, il derby marchigiano tra Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia (10) e Cbf Balducci Hr Macerata (11). Chiuderà il turno, alle 20.45, la sfida salvezza tra Bartoccini-Mc Restauri Perugia (10) e Omag-MT San Giovanni in Marignano, fanalino di coda.
I BIG MATCH
Numia Vero Volley Milano – Igor Gorgonzola Novara
Una sfida che va oltre il campo e mette di fronte ex illustri e forti emozioni. Milano, trascinata da Paola Egonu, capocannoniere del campionato con 213 punti, cerca continuità dopo il successo su Firenze. Dall’altra parte, Novara punta sui colpi di Mayu Ishikawa (113 punti stagionali) per ritrovare fiducia.
"Giocare davanti a 12mila persone sarà qualcosa di spettacolare" – ha detto Eleonora Fersino, ex di turno – "dovremo essere aggressive fin da subito, soprattutto in muro-difesa". Per Britt Herbots, invece, la trasferta rappresenta un’occasione di rilancio: "Siamo in un momento difficile, ma questa partita può farci ritrovare la nostra pallavolo".
Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Al Palaverde è previsto il tutto esaurito per il confronto tra la capolista e le toscane di Marco Gaspari.
"Il test contro Scandicci sarà bellissimo, il Palaverde sarà pieno e ci sono tutti gli ingredienti per un grande spettacolo" – ha spiegato Daniele Santarelli – "dovremo interpretare bene la partita e giocare al massimo per contrastarle". Le Pantere sono imbattute, mentre la Savino Del Bene punta a interrompere la striscia di successi gialloblù.
GLI ALTRI INCONTRI
Il Bisonte Firenze – Eurotek Laica UYBA
Coach Chiavegatti avverte: "Busto arriva in fiducia, dovremo essere aggressive e ordinate in difesa". Replica Valentina Diouf: "A Firenze mi aspetto una gara da affrontare con entusiasmo e continuità, come contro Cuneo".
Wash4Green Monviso Volley – Bergamo
Per Alessandro Reale, team manager del Monviso, sarà "una gara di maturità davanti al nostro pubblico", mentre Aurora Micheletti (Bergamo) chiede "più concretezza e aggressività nei momenti decisivi".
Honda Cuneo Granda Volley – Reale Mutua Fenera Chieri ‘76
Nel derby piemontese François Salvagni invita il pubblico a sostenere la squadra: "Cuneo è unita e vuole reagire, contro una delle formazioni più belle da vedere del campionato". L’ex Alice Degradi replica: "Tornare a Cuneo sarà emozionante, ma vogliamo portare a casa il risultato".
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Cbf Balducci Hr Macerata
Il libero Alice Feduzzi chiede concentrazione: "Abbiamo lavorato tanto dopo due trasferte dure". Asia Bonelli risponde dal fronte Macerata: "Derby importante, vogliamo affrontarlo con la carica giusta per conquistare punti pesanti".
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Omag-MT San Giovanni in Marignano
La schiacciatrice Bracchi carica le romagnole: "Andremo a Perugia con motivazione e il desiderio di lottare su ogni pallone per un risultato importante".
10ª giornata di andata Serie A1 Tigotà
Sabato 15 novembre 2025, ore 20.30
Numia Vero Volley Milano - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Goitre Mauro, Rossi Alessandro
Domenica 16 novembre 2025
ore 16.00 Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Canessa Maurizio, Giardini Massimiliano
ore 17.00 Il Bisonte Firenze - Eurotek Laica Uyba
Arbitri: Luciani Ubaldo, Scotti Paolo
ore 17.00 Wash4green Monviso Volley - Bergamo
Arbitri: Zavater Marco, Clemente Andrea
ore 17.00 Honda Cuneo Granda Volley - Reale Mutua Fenera Chieri '76
Arbitri: Lot Dominga, Giglio Anthony
ore 18.00 Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Santoro Angelo, Grossi Dario
ore 20.45 Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Omag-Mt San Giovanni In Marignano
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Serafin Denis
Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 26, Savino Del Bene Scandicci 22, Numia Vero Volley Milano 22, Igor Gorgonzola Novara 18, Reale Mutua Fenera Chieri '76 17, Il Bisonte Firenze 13, Honda Cuneo Granda Volley 11, Cbf Balducci Hr Macerata 11, Wash4green Monviso Volley 10, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 10, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 10, Eurotek Laica Uyba 9, Bergamo 6, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 4.











