MODENA - La 1ª giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà 2025/26 si apre con due anticipi “obbligati”, dettati dalla partecipazione di Conegliano e Scandicci al Mondiale per Club in programma dal 9 al 14 dicembre. I punti conquistati in queste partite non verranno conteggiati per l’accesso alla Coppa Italia, ma il livello delle avversarie non consente alcun rilassamento.
Al Palaverde la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano ritrova l’Eurotek Laica Uyba, unica squadra capace di strapparle un punto nelle prime dieci giornate. Coach Santarelli guarda alla vigilia con lucidità: "Sembra passata una vita dalla partita di andata, invece era solo un mese e mezzo fa. Abbiamo giocato una quantità incredibile di partite. Non dobbiamo ripetere gli errori dell’esordio e dobbiamo spingere in ogni occasione, senza mai abbassare l’attenzione".
Conegliano arriva da 11 vittorie consecutive e dal titolo platonico di campione d’inverno, mentre Busto Arsizio è reduce dal successo esterno di Firenze. Barbolini chiede continuità e fiducia: "Siamo tornati da Firenze con tre ottimi punti. Ora c’è Conegliano, una delle squadre più forti del mondo: cercheremo di raccogliere tutti gli stimoli possibili, consapevoli della montagna che ci aspetta".
L’incontro porta con sé una serie di ex molto attese al Palaverde: Wolosz ritrova la squadra che la scoprì a inizio carriera, mentre Gennari, Eckl e Seki rivedono da avversarie il palazzetto dove hanno vinto trofei e lasciato un segno.

In parallelo, al Pala BigMat di Firenze, la Savino Del Bene Scandicci ospita la Wash4Green Monviso Volley. Le toscane vogliono rialzarsi dopo il 3-1 subito a Conegliano e coach Gaspari indica subito la traiettoria: "Veniamo da una partita molto impegnativa e dobbiamo ripartire subito. Giocheremo ogni tre giorni fino al Mondiale, sarà fondamentale approcciare bene la gara e mettere organizzazione muro-difesa per limitare le loro attaccanti".
Dall’altra parte Monviso arriva con la necessità di punti per risalire dal terzultimo posto. Roberta Scialanca promette battaglia: "Sappiamo che affronteremo una squadra ostica e strutturata. Da parte nostra non renderemo facile la partita: siamo consapevoli delle nostre potenzialità".
Per entrambe le sfide si tratta di un ritorno immediato a un duello già visto all’andata: Conegliano aveva faticato a Busto nel match inaugurale, mentre Scandicci si era imposta 1-3 al Pala Bus Company. Nel nuovo incrocio pesano però condizione, rotazioni e un calendario che obbliga pantere e toscane a gestire ogni energia utile prima del viaggio in Brasile.
1ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Mercoledì: 19 novembre 2025
ore 20.00 Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano - Eurotek Laica Uyba
Arbitri: Marconi Michele, Salvati Serena
ore 20.30 Savino Del Bene Scandicci - Wash4green Monviso Volley
Arbitri: Jacobacci Sergio, Puecher Andrea











