BOLOGNA – È durata pochissimo la presidenza di Franco Manuzzi al Comitato Regionale Emilia-Romagna della FIPAV, eletto solo il 16 febbraio scorso per il quadriennio 2025/28. La scorsa settimana il dirigente romagnolo – in precedenza alla guida del Comitato Territoriale Romagna 1 – ha rassegnato le proprie dimissioni.
Secondo quanto filtra dagli ambienti federali, alla base della decisione vi sarebbero difficoltà nella gestione dei rapporti interni con gli altri rappresentanti degli organi regionali eletti. La situazione sarà affrontata nel prossimo Consiglio Federale nazionale del fine settimana, quando verrà ufficializzato il nome del commissario chiamato a guidare il CRER.
Il commissario avrà 60 giorni di tempo per valutare se esistano le condizioni per tornare alle urne oppure se proseguire il periodo di gestione straordinaria fino all’individuazione di una soluzione stabile. L’obiettivo è trovare un nome condiviso in grado di riportare equilibrio alla guida di un territorio che, un tempo, rappresentava uno dei poli storici della pallavolo italiana, con numerose squadre protagoniste in Serie A, e che oggi osserva altre regioni occupare posizioni di vertice.











