A1 femminile | 20 novembre 2025, 08:05

Scandicci: Coach Gaspari, “Tre punti fondamentali e spazio alle rotazioni, servirà soffrire ancora”

Redazione Volleyball.it

Coach Marco Gaspari

Coach Marco Gaspari

SCANDICCI – Dopo il successo per 3-1 contro la Wash4Green Monviso Volley, il tecnico della Savino Del Bene Scandicci, Marco Gaspari, ha analizzato una vittoria importante, arrivata al termine di una gara iniziata con grande intensità ma diventata più complicata del previsto.

"Era fondamentale vincere oggi," ha spiegato Gaspari, "anche perché ci aspettano settimane molto impegnative. In questa fase del campionato devo concedere qualche riposo programmato ad alcune ragazze: è un lusso che dobbiamo permetterci, pur sapendo che a volte si rischia di soffrire. Oggi siamo partiti benissimo, soprattutto in battuta, ma forse i primi due set troppo facili ci hanno abbassato il ritmo di gioco."

Nel terzo parziale, Pinerolo ha cambiato volto, costringendo Scandicci a reagire: "Il loro cambio al centro ha fatto la differenza. La coppia Dodson–Sylves ci ha messo in difficoltà, non hanno mai smesso di spingere. Noi abbiamo perso qualche sicurezza e ci siamo un po’ innervositi, ma nel quarto set la squadra ha reagito nel momento in cui c’era tutto da perdere. Era importante restare lucidi e chiudere la partita."

Gaspari ha poi allargato il discorso alla situazione generale di classifica: "Non bisogna mai sottovalutare nessuno. Guardando la graduatoria, tra la seconda e la quinta posizione ci sono appena due punti di differenza, e tra la sesta e l’ultima solo sei. Significa che in due partite può cambiare tutto. Dobbiamo imparare a soffrire, perché il calendario è fitto e ogni gara presenta difficoltà diverse."

Il tecnico delle toscane ha sottolineato anche l’importanza di gestire le energie in vista dei prossimi impegni: "Domenica abbiamo una partita delicatissima di campionato valida anche per la Coppa Italia, poi inizierà la Champions League e ci sarà il viaggio a Macerata, prima di partire per il Mondiale per Club. Ho bisogno di far girare tutte le ragazze: mi fido di loro perché le vedo lavorare ogni giorno in palestra. Chi gioca meno fa più fatica a trovare il ritmo partita, ma deve sentirsi parte integrante di questo percorso."

Infine, uno sguardo al prossimo avversario: "Contro Vallefoglia sarà una partita molto complicata. È una squadra che difende tanto, ha due attaccanti di grande qualità e sta crescendo. Per raggiungere il secondo posto dobbiamo vincere le prossime due gare, una alla volta, mantenendo concentrazione e sacrificio. Conosco bene il modo di lavorare di Andrea Pistola e so che ci farà sudare ogni punto. Servirà ancora tanto lavoro di squadra e l’aiuto del nostro pubblico, che ci sostiene sempre."