MODENA - La 9ª giornata di andata della Serie A2 Tigotà 2025/26 diventa lo snodo decisivo per la definizione del tabellone di Coppa Italia. Un turno che mette una pressione diversa su entrambe le Pool, tra chi cerca l’ultimo posto disponibile e chi vuole blindare un accoppiamento migliore. Da Melendugno a Padova, da Roma a Imola, la domenica prende forma attraverso scontri diretti, incroci di ex, dichiarazioni ambiziose e l’attesa di palazzetti che promettono tensione tecnica e agonistica.
In Pool A, a Melendugno si gioca la partita più carica di significato: la Narconon, reduce dai successi contro Trento e Costa Volpino, ospita una Messina in grande risalita, trascinata da tre vittorie consecutive e da un reparto laterale guidato da Carcaces. Coach Simona Giunta spiega che la squadra sta preparando la sfida per “spingere con il nostro gioco, consapevoli che questo gruppo può puntare verso l’alto”, mentre la cubana ribadisce le intenzioni delle siciliane: “Giocheremo per la quarta posizione. Andremo lì per dare il meglio… per me serve solo una grande partita di squadra”. Il match vale un posto in Coppa, e la pressione si avverte anche per le tante ex che intrecciano passato e presente.
A Concorezzo, la sfida con Marsala è il primo incrocio ufficiale fra le due società. Coach Gilles Reali avverte che “sarà fondamentale riprendere a fare punti, soprattutto in casa, contro una squadra solida”, mentre dall’altra parte Sofia Giulì parla di una prova “che sarà combattuta e significativa per la classifica e per il morale”, segnale della grande attenzione con cui Marsala affronta ogni fase di crescita.
A Roma il big match della giornata: SMI Roma e Itas Trentino si giocano la vetta del girone e il piazzamento in Coppa Italia. Gaia Guiducci conferma l’importanza dell’incrocio: “Non solo per mantenere la vetta ma per un buon piazzamento nel tabellone”. Trento arriva da due stop consecutivi, e il tecnico Alessandro Beltrami sottolinea come la squadra stia cercando una nuova identità: “Servirà essere aggressivi in battuta, muro e difesa, ritrovando spregiudicatezza e coraggio in attacco”. Al Palazzetto di Piazza Apollodoro si annuncia un confronto ad alto ritmo emotivo e tecnico.
Casalmaggiore apre il turno nell’anticipo contro Costa Volpino. Le rosa tornano a casa dopo la trasferta siciliana e Melissa Mattioli riconosce i progressi: “Nella gara contro Messina l’atteggiamento ci è piaciuto molto. Speriamo di portarci dietro ciò che abbiamo imparato”. Le bergamasche arrivano con ambizioni chiare: Nicole Busetti parla di una gara “intensa”, da affrontare “con grinta, lucidità e continuità”, per chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi.
9ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 22 novembre 2025
ore 16.00 Volleyball Casalmaggiore - C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Lobrace Andrea, Cavicchi Simone
Domenica 23 novembre 2025
ore 15.00 Clerici Auto Concorezzo - Marsala Volley
Arbitri: Resta Giuseppe, Mannarino Matteo
ore 17.00 Narconon Volley Melendugno - Gruppo Formula 3 Messina
Arbitri: Candeloro Eleonora, Di Bari Pierpaolo
ore 17.00 SMI Roma Volley - Itas Trentino
Arbitri: Kronaj David, Giulietti Fabrizio
Riposa: Club Italia
Classifica
Itas Trentino 15, C.B.L. Costa Volpino 15, SMI Roma Volley 15, Narconon Volley Melendugno 14, Gruppo Formula 3 Messina 11, Marsala Volley 10, Clerici Auto Concorezzo 7, Club Italia 6, Volleyball Casalmaggiore 3.
Nella Pool B, la lotta agli incroci della Coppa si intreccia con la necessità di mantenere equilibrio. A Offanengo si gioca un match che vale un punto di svolta: le cremasche devono arginare l’aggressività di Altamura. Coach Giorgio Bolzoni invita a ridurre gli errori e mette in guardia dal principale punto di forza avversario: “L’attacco è il fondamentale che rende di più grazie alla palleggiatrice”. Altamura arriva compatta, come racconta Michelle Ungaro: “C’è tanta fiducia, andremo con la consapevolezza di poter dare filo da torcere a chiunque”.
Il ruolo di capolista pesa su Talmassons, che affronta un’Altino carica e già qualificata in Coppa. Adji Ndoye conferma lo spirito abruzzese: “Siamo cariche per affrontare una squadra solida; vogliamo concludere il girone nel migliore dei modi, lottando senza troppe aspettative ma con voglia di dimostrare il nostro valore”. Una sfida che può riscrivere gli equilibri al vertice.
A Imola, dopo l’impresa di Brescia, la Clai cerca continuità affrontando Fasano. Coach Simone Bendandi chiama una prestazione lucida: “Domenica sarà un’altra partita insidiosa. Vogliamo la vittoria, ma consapevoli di dover essere pronti a una battaglia”. Fasano, reduce da cinque sconfitte, vive la vigilia con la voce del suo palleggiatore e capitano Margherita Muzi: “Servirà una prestazione di alto livello, mantenendo lucidità nei momenti chiave e giocando con coraggio”.
Padova e Brescia chiudono un girone d’andata speculare, entrambe reduci da minicrisi. Silvia Romanin, ex bresciana, ammette la voglia di riscatto: “Dovremo entrare con la giusta mentalità… sarà un’emozione rivedere lo staff”. Elena Arici conferma che Brescia arriverà col dente avvelenato: “Abbiamo fame di riscatto… tutto ripartirà dal nostro atteggiamento”. Un incrocio che spezza un equilibrio totale: due vittorie per parte nei precedenti.
Il Monday night chiude il quadro, con la Futura Giovani che ospita un Modena in ripresa. Busto arriva da due vittorie che hanno acceso una nuova prospettiva, e Nella non vuole cali: “Contro Modena non possiamo abbassare la guardia. Serve carattere, attenzione e continuità”. Le emiliane, però, arrivano cariche dopo la vittoria al tie-break con Altafratte. Lia Righi sintetizza lo spirito: “Sappiamo che non ci regaleranno niente. Dovremo guadagnarci tutto, lottando su ogni palla”.
9ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone B
Domenica 23 novembre 2025
ore 17.00 Trasporti Bressan Offanengo - Panbiscò Leonessa Altamura
Arbitri: Paris Fabio, Lorenzin Ruggero
ore 17.00 Cda Volley Talmassons Fvg - Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Arbitri: Viterbo Dalila, Fontini Simone
ore 17.00 Clai Imola Volley - Olio Pantaleo Volley Fasano
Arbitri: Caronna Andrea, Giorgianni Giovanni
ore 17.00 Nuvolì Altafratte Padova - Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Cervellati Giulio, Sabia Emilio
Lunedì: 24 novembre 2025
ore 20.30 Futura Giovani Busto Arsizio - Volley Modena
Arbitri: Sessolo Maurina, De Nard Andrea
Classifica
Cda Volley Talmassons Fvg 21, Nuvolì Altafratte Padova 18, Valsabbina Millenium Brescia 16, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 16, Trasporti Bressan Offanengo 10, Clai Imola Volley 9, Futura Giovani Busto Arsizio 9, Panbiscò Leonessa Altamura 9, Olio Pantaleo Volley Fasano 7, Volley Modena 5.











