7a giornata
MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Valsa Group Modena 2-3 (23-25, 25-22, 18-25, 36-34, 10-15)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Baranowicz 4, Zaytsev 11, Codarin 5, Feral 15, Sedlacek 15, Stefanovic 9, Colasanti (L), Cavaccini (L), Bonomi 0, Oberto 0, Sala 0, Cattaneo 1. N.E. Copelli, Giraudo. All. Battocchio.
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 2, Davyskiba 20, Mati 7, Buchegger 18, Porro 15, Sanguinetti 15, Federici (L), Massari 1, Perry (L), Anzani 0, Bento 0, Ikhbayri 0, Giraudo 0. N.E. Tauletta. All. Giuliani.
ARBITRI: Giardini, Lot, Di Lorenzo.
NOTE - durata set: 27', 26', 22', 44', 15'; tot: 134'.
CUNEO - Al Palasport di Cuneo, davanti a oltre tremila spettatori, MA Acqua S.Bernardo Cuneo e Valsa Group Modena danno vita a un match intenso e combattuto, chiuso al tie-break dagli emiliani. La sfida, carica di atmosfera e di richiami storici, consegna ai piemontesi un punto importante e certifica l’MVP di serata in Davyskiba, autore anche della miglior prestazione realizzativa del match con 20 punti.
Lo starting six biancoblù è composto da Baranowicz, Feral, Codarin, Stefanović, Sedlacek, Zaytsev e Cavaccini libero; Modena schiera Tizi-Oualou, Buchegger, Mati, Sanguinetti, Davyskiba, Porro e Perry libero.
Modena parte forte nel primo set e, nonostante il ritorno di Cuneo nelle fasi finali, chiude 25-23. La seconda frazione prende invece la strada biancoblù: da metà parziale arriva l’allungo decisivo che vale il 25-22. Nel terzo set Modena torna a incidere con i muri e approfitta dei troppi errori dei padroni di casa, chiudendo 25-18.
Il quarto set è il più combattuto del match: equilibrio continuo, scambi prolungati, videocheck ripetuti e un PalaCuneo partecipe dal primo all’ultimo punto. La frazione si risolve ai vantaggi dopo una lunga serie di capovolgimenti, con Cuneo che trova la forza per imporsi 36-34 e trascinare la gara al tie-break.
Nel quinto set Modena parte fortissimo e cambia campo sull’8-2. Il vantaggio è sufficiente per gestire il finale e chiudere 15-10, conquistando la vittoria per 3-2.

Modena vince ma lascia per strada un'altro punto: con una sensazione di deja-vu. Davyskiba e compagni non riescono a concretiazare sette match ball nel quarto set.
Nel post partita coach Matteo Battocchio (Cuneo) sottolinea: "Punto sicuramente importantissimo, dopodiché credo che si debba fare qualcosina in più, che oggi potevamo fare qualcosina in più con molta serenità e riconoscendo i giusti meriti all’avversario. È stato molto importante vincere il quarto set in quel modo, ai vantaggi".
Domenico Cavaccini evidenzia il valore del risultato: "Per noi è un punto importante perché non dobbiamo dimenticarci qual è il nostro obiettivo. Dall'inizio dell'anno ci diciamo che questi devono essere punti d'oro".
Luca Porro, per Modena, guarda avanti: "Vincere una partita così è importante, giocavamo in un palazzo caldissimo. Ora un giorno di riposo e poi testa alla prossima gara con Grottazzolina".












