A1 femminile | 29 novembre 2025, 10:07

A1 Tigotà: Weekend decisivo per la Coppa Italia. Piemonte al centro, scontri diretti ovunque

Redazione Volleyball.it

A1 Tigotà: Weekend decisivo per la Coppa Italia. Piemonte al centro, scontri diretti ovunque

MODENA - Si entra nella fase più calda del girone d’andata di Serie A1 Tigotà: con solo due giornate rimaste, nel weekend del 6-7 dicembre verranno definite le ultime tre qualificate ai Quarti di Coppa Italia. Cinque squadre sono già certe del posto – Conegliano, Scandicci, Milano, Chieri e Novara – mentre dietro la classifica è cortissima e ogni punto pesa doppio.

Il programma si apre sabato alle 15.30 con il primo grande incrocio piemontese: Honda Cuneo Granda Volley ospita la Igor Gorgonzola Novara. Da una parte un gruppo in ripresa, a -1 dall’ottavo posto, dall’altra una big reduce dalle fatiche europee ma lanciatissima nella corsa alle prime posizioni.
"Siamo finalmente riusciti a lavorare tanto e con qualità, per noi sarà una finale" ha raccontato François Salvagni. La replica arriva da Federica Squarcini: "Ogni set può pesare sul nostro cammino: serviranno aggressività e attenzione da subito".

Venti chilometri più in là, domenica alle 17, un’altra sfida ad alta tensione: la Wash4Green Monviso Volley, ripartita dal nuovo coach Giuseppe Nica, riceve la Megabox Vallefoglia. Per Pinerolo gara spartiacque nella corsa salvezza dopo settimane delicate: "Crediamo nel valore di questo gruppo" ha affermato Silvia Bussoli, chiedendo ancora una volta la spinta del Pala Bus Company.

Sabato sera, alle 20.30, il Pala Barton Energy ritrova la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Le Pantere – ancora imbattute – affrontano Perugia, che chiede una sterzata dopo un periodo complicato e tenta l’impresa davanti al pubblico di casa.
"Si possono fare punti anche contro Conegliano" promette Beatrice Gardini. Daniele Santarelli predica attenzione: "Ogni dettaglio conterà: siamo in un periodo di trasferte e impegni ravvicinati, ma una vittoria sarebbe pesantissima".

La domenica offre poi il derby lombardo tra Numia Vero Volley Milano ed Eurotek Laica Uyba all’Allianz Cloud (ore 17, DAZN e VBTV): sfida piena di incroci emotivi, con diverse ex da entrambe le parti e l’obiettivo comune di mettere in cassaforte la qualificazione.
"Serve aggredire l’avversario da subito" le parole di Rebecca Piva, mentre il tecnico biancorosso Barbolini ribatte: "Possiamo mettere in difficoltà chiunque: l’atteggiamento farà la differenza".

Tre gare in contemporanea (ore 17) in esclusiva VBTV completano la domenica, tutte cruciali per la zona centrale della classifica.
La Reale Mutua Fenera Chieri cerca continuità in casa della Omag-MT San Giovanni in Marignano, dove torna a parlare di emozioni l’ex Piovesan: "Sfida speciale. Possiamo regalarci qualcosa di bello".

A Firenze, Il Bisonte vuole invertire il trend dopo tre stop e tenere a distanza Bergamo, rilanciata dalle ultime due vittorie: "Dobbiamo ritrovare la nostra identità" sottolinea Chiavegatti.
A Macerata, la Cbf Balducci HR prova l’impresa contro Scandicci, reduce dall’esordio vincente in Europa: "Ogni pallone è crescita" ricorda Coach Kantor.

12ª giornata di andata Serie A1 Tigotà

Sabato 29 novembre 2025, ore 15.30
Honda Cuneo Granda Volley - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Brunelli Michele, Manzoni Barbara

Sabato 29 novembre 2025, ore 20.30
Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
Arbitri: Scotti Paolo, Piana Rossella

Domenica 30 novembre 2025, ore 15.30
Wash4green Monviso Volley - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Nava Stefano

Domenica 30 novembre 2025, ore 17.00
Numia Vero Volley Milano - Eurotek Laica Uyba
Arbitri: Grossi Dario, Brancati Rocco

Omag-Mt San Giovanni In Marignano - Reale Mutua Fenera Chieri '76
Arbitri: Clemente Andrea, Canessa Maurizio

Il Bisonte Firenze - Bergamo
Arbitri: Serafin Denis, Verrascina Antonella

Cbf Balducci Hr Macerata - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Luciani Ubaldo, Cruccolini Beatrice