Champions League | 03 dicembre 2025, 22:02

Champions League F.: Scandicci passa anche a Le Cannet: 3-1 e primato nella Pool A

Redazione Volleyball.it

Champions League F.: Scandicci passa anche a Le Cannet: 3-1 e primato nella Pool A

Volero LE CANNET - Savino Del Bene SCANDICCI 1-3 (11-25, 25-20, 23-25, 17-25)
Volero LE CANNET: Rachkovska 12, De Almeida Rios 1, Staniulyte 5, Popova 16, Dautova 9, Svetnik 12, Giardino (L), Stimac, Devrim. Non entrate: Hasdemir, Andriamaherizo, Vietto. All. Fenoglio. 
Savino Del Bene SCANDICCI: Skinner 23, Franklin 13, Ognjenovic 3, Graziani 10, Antropova 15, Weitzel 5, Castillo (L), Bechis, Ruddins 3, Mancini 5. Non entrate: Traballi, Ribechi (L), Bosetti, Nwakalor. All. Gaspari. 
ARBITRI: Sarikaya, Miklosic. 
NOTE - Durata set: 17', 23', 25', 22'; Tot: 87'. 

LE CANNET (Francia) – La Savino Del Bene Volley resta a punteggio pieno nella Pool A di Champions League e continua la propria corsa a distanza con il VakifBank Istanbul. Dopo il debutto vincente sul campo dell’Alba Blaj, la squadra di Marco Gaspari conquista anche la prima trasferta europea della stagione, superando il Volero Le Cannet per 3-1 al termine di un incontro durato 1 ora e 27 minuti.

Il successo in Francia vale la 14ª vittoria stagionale su 16 gare disputate tra Serie A1 e Champions League, con un filotto aperto di cinque vittorie consecutive.

Sestetti - Le Cannet parte con De Almeida Rios – Popova, Rachkovska – Svetnik, Staniulytė – Dautova, Giardino (L);  Scandicci: Ognjenovic – Antropova, Skinner – Franklin, Graziani – Weitzel, Castillo (L).

La partita - Scandicci parte con decisione e domina il primo set: il turno al servizio di Franklin, autore di tre ace, scava subito un solco pesante fino al 3-11. Le toscane controllano senza difficoltà e chiudono 11-25. Le Cannet reagisce nel secondo parziale, trovando ritmo al servizio e a muro: Popova e Svetnik firmano il break decisivo che indirizza il set verso il 25-20.

La terza frazione è la più equilibrata. Le francesi raggiungono anche il +3 (15-12), ma la Savino Del Bene Volley rimane agganciata grazie alle iniziative di Skinner, Franklin e soprattutto Antropova. Sul 18-16 il Volero cala, e Scandicci piazza il sorpasso: il muro di Ognjenovic vale il 18-19. Nel finale, Antropova mette a terra il pallone del 23-24, e l’errore conclusivo di Popova assegna il set a Scandicci (23-25).

Il quarto parziale è senza storia: le toscane scappano sul 0-4 e poi sul 2-7, con Skinner dominante in pipe e i muri di Graziani e Franklin a consolidare il vantaggio. Due ace di Skinner ampliano il divario fino all’11-21; la pipe della schiacciatrice statunitense chiude definitivamente la sfida sul 17-25.

Le protagoniste - Prestazione di alto livello per Skinner, MVP dell’incontro con 23 punti. Bene anche Antropova (15), Franklin (13 punti e 4 ace, tre dei quali nel primo set) e Graziani (10).
Per Le Cannet spiccano Popova (16), Rachkovska e Svetnik (12 a testa), mentre Dautova chiude con 9 punti.

Le parole di coach Marco Gaspari:  “È stata una partita con più volti. L’approccio è stato molto lucido, grazie alla qualità del nostro servizio. Poi abbiamo avuto un calo di concentrazione che ci ha tolto un po’ di ordine nella fase muro-difesa, cosa che solitamente gestiamo meglio. La cosa importante è stata rientrare con determinazione e chiudere la gara nel modo giusto. In Champions League bisogna essere pronti dall’inizio alla fine. In queste sfide pre-Mondiale abbiamo gestito la squadra e provato soluzioni diverse, è normale avere qualche insicurezza. L’obiettivo era vincere: nel girone ci giochiamo tutto contro il Vakifbank. Ora archiviamo la Champions e pensiamo al Mondiale per Club.”