Serie B-B1-B2 | 08 dicembre 2025, 09:16

Serie B maschile, B1 e B2 femminile: Le cronache dai club

Redazione Volleyball.it

B maschile: Allianz Diavoli Rosa, Cavallino 4 Torri; B1 femminile: Zero5 Castellana Grotte, Banca Annia Padova Women, VTB D.M. Sistemi Group Bologna; B2 femminile: Ariete PVP Pallavolo Prato

Allianz Diavoli Rosa

Allianz Diavoli Rosa

Serie B maschile girone B, Allianz Diavoli Rosa perfetta: 3-0 alla Tomcar e sorpasso in classifica

TORINO – Una prestazione di altissimo livello regala all’Allianz Diavoli Rosa una vittoria netta per 3-0 (25-22, 25-16, 25-19) sulla Tomcar Sant’Anna, nel nono turno del campionato di Serie B maschile. Successo pieno, maturato nonostante le assenze di Guevara e Argano, e che vale il sorpasso in classifica proprio sui piemontesi.
Coach Moreno Traviglia ridisegna la squadra e trova risposte convincenti da un gruppo giovanissimo ma determinato. Il protagonista assoluto è l’opposto classe 2009 Lorenzo Moro, eletto MVP con 18 punti, 2 ace, 1 muro e il 53% in attacco. Ottima prova anche per il capitano Viganò, autore di 13 punti con il 73% offensivo e 2 muri, mentre il fondamentale del muro conferma l’identità della squadra: 10 i punti diretti, 3 dei quali di Zara.
Accanto a Moro, brilla “l’armata dei 2009”: Bussolari e Massari N. si distinguono per solidità in ricezione e scelte lucide in attacco.
"Terza vittoria consecutiva con una prestazione enorme" – ha dichiarato coach Traviglia"Venivamo da una settimana complicata, ma i ragazzi hanno trasformato le difficoltà in forza. Abbiamo murato, difeso e ricostruito con lucidità. Oggi si è vista una squadra vera: unita, coraggiosa, capace di restare dentro la partita dal primo all’ultimo scambio." Grande entusiasmo anche per Moro, all’esordio da titolare: "Era una partita importante e siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Ci è stato chiesto di essere più uniti e lo abbiamo fatto. Per me è stata una gara molto emotiva e non potevo immaginare un esordio migliore."

9° giornata Campionato Serie BM- Girone A
Sant’ Anna Tomcar (TO) - Allianz Diavoli Rosa  0-3 (22-25, 16-25, 21-25)
Sant’ Anna Tomcar (TO): Arnaud, Pievani 5, Sangermano 6, Costa 1, Genovesio 5, Richeri 19, Valente Libero, Salvatico 4, Corazza 5, Sciacca, Serranò Ne: Mussa, Galantino, Ingegneri L Allenatore: Edoardo Melato
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: Prada 4, Moro 18, Viganò 13, Zara 6, Massari 7, Bussolari 8, Corbetta L, Virtopeanu, Corti L Ne: Massari A., Zanchi, Filippi  Allenatore: Moreno Traviglia
Arbitri: Grande Federica, Gavazzoni Martina

Serie B maschile girone D, Cavallino 4 Torri espugna Fermo: vittoria di carattere per la squadra di Dall’Olio (3-1)

FERMO - Successo esterno e prova di carattere per la Cavallino 4 Torri, che nella nona giornata del girone D di Serie B maschile supera 3-1 il Tsp Don Celso al termine di una sfida combattuta e ricca di colpi di scena. I granata di coach Pupo Dall’Olio tornano così al successo in trasferta mostrando solidità, capacità di reazione e grande efficacia a muro (17 punti diretti di squadra).
La formazione iniziale vede Ciardo in regia con Bellia opposto, Dalmonte e Margutti in banda, Dosi e Focosi al centro, Roboni libero. Dopo un primo set condotto a lungo (22-16), la Cavallino si blocca nel finale e subisce la rimonta dei padroni di casa, che chiudono 25-23.
Nel secondo parziale Dall’Olio cambia volto alla squadra, inserendo Daddio in regia e Rossetti in posto quattro: la mossa paga, con i ferraresi più concreti e incisivi in battuta e muro. Dopo aver gestito il vantaggio, Rossetti firma il 25-23 che riporta la gara in parità.
Nel terzo set la Cavallino prende il largo dopo il 14-14, grazie a una battuta aggressiva e a un muro invalicabile con Focosi autore di 4 punti diretti nel fondamentale. Il 25-18 finale arriva su un errore in attacco dei marchigiani.
Il quarto parziale è una battaglia punto a punto. Sul 26-25 per i padroni di casa, Dall’Olio chiama time out: al rientro, una veloce di Focosi, un muro di Rossetti e l’ace di Margutti chiudono set e partita sul 28-26.Top scorer: Margutti, Focosi e Bellia con 16 punti ciascuno, seguiti da Dosi (11) e Rossetti (9).
"Abbiamo iniziato bene, ma perso il primo set nel finale, e questo ci ha un po’ destabilizzati" – ha commentato coach Pupo Dall’Olio"poi i ragazzi hanno reagito bene, recuperando in difesa e a muro. Bene anche chi è entrato dalla panchina, come Daddio e Rossetti, oltre a Dosi che ha sostituito Reccavallo tenuto a riposo. Il quarto set, vinto ai vantaggi, è la prova del carattere del gruppo."

Serie B1 femminile girone D, Zero5 Castellana Grotte d’autorità: 3-0 all’Arzano e quarto posto in classifica

CASTELLANA GROTTE (Bari), 7 dicembre 2025 – Vittoria netta e di carattere per la Zero5 Castellana Grotte, che supera 3-0 (25-18, 25-10, 25-20) la giovane e combattiva Lu.Vo. Barattoli Arzano nella nona giornata del campionato di Serie B1 femminile girone D, conquistando il quarto posto a un solo punto dal Bisceglie.
In una giornata che ha visto la capolista Vibo Valentia perdere il primo set stagionale a Teramo e Torre Annunziata vincere solo al tie break a Città di Castello, la squadra di Massimiliano Ciliberti ha fatto pienamente il proprio dovere, imponendosi con autorità in casa. Le campane, pur discontinui, hanno impegnato le padrone di casa soprattutto nel primo e nel terzo parziale.
Da segnalare l’esordio in Serie B1 della quindicenne Alessandra Calefati, protagonista di tre interventi positivi in ricezione e difesa, e le buone prove delle sedicenni Russo e Rulli schierate da Nando Giacobelli tra le titolari dell’Arzano.
Coach Ciliberti schiera Stroppa opposta a Saveriano, Corradetti e Vega schiacciatrici, Grazia e Colò al centro, Formaggio libero. L’avvio è equilibrato (9-8), poi Castellana piazza il primo break (12-8) e chiude 25-18 con due doppiette di Stroppa e Vega. Nel secondo set non c’è storia: 8-3, 16-6, 21-10 e 25-10. Il terzo è più combattuto, ma sul 13-13 il turno al servizio di Corradetti spacca la partita (7-0) e porta al 25-20 finale.
Corradetti, ancora una volta top scorer con 20 punti (2 muri, 3 ace), ha commentato: “Ultimamente ho avuto qualche difficoltà, ma grazie alle compagne riesco a tirar fuori il meglio di me.”
Soddisfatto coach Danilo Milano: “In partite come questa bisogna evitare cali di concentrazione. Lottare per i primi posti comporta il massimo impegno e stiamo lavorando tanto per correggere le imperfezioni.”
La Zero5 Castellana Grotte chiude così una prova solida e matura, confermandosi in piena corsa per le zone alte della classifica.

Zero5 Castellana Grotte-Lu.Vo. Barattoli Arzano 3-0 (25-18, 25-10, 25-20)
Lu.Vo. Barattoli Arzano: Putignano 9, Silvestro, Rulli 2, Russo 2, Suero De Leon 13, Dello Iacono 3, Quarto (L), Buonanno, D’Angiolella. Non entrate Pennino, Montuori, Di Domenico, Angelini e Armenante. All.: Ferdinando Giacobelli. 
Zero5 Castellana Grotte: Stroppa 8, Saveriano, Corradetti 20, Vega 9, Grazia 12, Colò 4, Formaggio (L), Grecea 2, Merati, Calefati. Non entrata Zingoni. All. Ciliberti.
Arbitri: Sara Galiuti di Taranto e Andrea Tavano di Foggia

Serie B1 femminile girone B, la Banca Annia Padova Women resta imbattuta: nona vittoria consecutiva al tie break su Schio

PADOVA, 7 dicembre 2025 – La Banca Annia Padova Women continua la sua corsa perfetta e centra la nona vittoria consecutiva nel campionato di Serie B1 femminile, superando in casa la GPS Volley Group Schio per 3-2 (23-25, 25-19, 25-13, 23-25, 15-10). Una gara dai mille volti, combattuta e ricca di colpi di scena, che conferma la formazione di Vincenzo Rondinelli in vetta alla classifica, pur con qualche brivido.
Schio parte forte e conquista il primo set (25-23), ma le padovane reagiscono imponendo il proprio ritmo nel secondo e terzo parziale (25-19, 25-13) grazie a un servizio incisivo e a un muro impenetrabile. Le ospiti però non si arrendono, scappano nel quarto set (6-1, 16-8) e resistono al tentativo di rimonta finale delle padrone di casa, trascinando la gara al tie break (25-23).
Nel quinto parziale, Schio prova la fuga iniziale (3-0), ma la Banca Annia ribalta tutto con un break decisivo e chiude 15-10, spinta dalla precisione al servizio e dalla solidità del muro.
Wabersich è la top scorer con 19 punti (4 muri), seguita da Vecerina con 15 e da Fenzio, autrice di 11 punti con 3 ace e 5 muri vincenti. Brillano anche Pasa (13 punti) e Volpin, mentre la prestazione collettiva evidenzia ancora una volta l’equilibrio e la profondità della rosa.
Coach Rondinelli, al termine, ha sottolineato la forza mentale della squadra: "Abbiamo affrontato una partita difficile contro un avversario che non ha mai mollato. Le ragazze sono state brave a mantenere la calma nei momenti più delicati e a reagire con lucidità nel tie break. Queste gare servono a crescere."

BANCA ANNIA PADOVA WOMEN-GPS VOLLEY GROUP SCHIO 3-2 (23-25, 25-19, 25-13, 23-25, 15-10)
ADUNA: Volpin 129, Zampi ne, Giay 3, Pasa 13, Fenzio 11, Sgherza 1, Wabersich 19, Masiero (L), Callegaro 1, Venturi ne, Vecerina 15, Marinucci 1. All. Rondinelli.
SCHIO: Meliffi (L), Bortolotti, Borriero 6, Zanguio, Parise ne, Stello 2, Gomiero 10, Roviaro, Novello, Marcuzzi 11, Naddeo 14, Rigon (L) ne, Bocchese 7, Fabbo 6. All. Gemo.
Arbitri: Tropea e Rocchi.

B1 femminile girone B, passo falso per la VTB D.M. Sistemi Group Bologna: Riccione vince 3-1

RICCIONE - Seconda battuta d’arresto significativa per la VTB D.M. Sistemi Group Bologna, sconfitta 3-1 (25-15, 25-12, 17-25, 25-21) sul campo della Lasersoft Riccione Volley nella nona giornata del girone B di Serie B1 femminile. Le romagnole di coach Piraccini si confermano squadra solida e concreta, mentre le felsinee di Fabio Ghiselli pagano un approccio discontinuo e poca lucidità nei momenti chiave del match. 
Nel primo set, Riccione parte fortissimo (5-1), costringendo subito le ospiti al timeout. La squadra di casa allunga fino al 19-13 e chiude agevolmente 25-15 grazie a Castellucci e Spadoni. Il secondo parziale segue la stessa trama: Bologna prova a reagire (1-3), ma le padrone di casa, spinte da Gabellini, dominano a muro e allungano 18-8 fino al 25-12. Nel terzo set arriva finalmente la reazione rossoblù: dopo una fase di equilibrio (5-5), la VTB trova ritmo e precisione, trascinata da Neriotti e De Paoli, e conquista il parziale 17-25. Il quarto, però, torna nelle mani della Lasersoft Riccione, che scatta 3-0, resiste alla rimonta ospite (9-9) e chiude 25-21 con l’ultimo punto firmato da Tallevi.
"È un periodo in cui non stiamo approcciando nel modo giusto il momento che conta" – ha commentato coach Ghiselli a fine gara – "manca combattività e fiducia nei nostri mezzi. Dobbiamo cambiare atteggiamento nella nostra metà campo per poter dire la nostra, già da sabato prossimo."

Lasersoft Riccione Volley - VTB D.M. Sistemi Group Bologna  3-1 (25-15, 25-12, 17-25, 25-21)
VTB D.M. Sistemi Group Bologna: Taiani 12, De Paoli 13, Fucka 11, Cavalli (L), Bongiovanni, Pinali 8, Minelli (L), Neriotti 11, Carnevali, Saccani 4. N.e. Giorgi. All. Ghiselli 
Lasersoft Riccione Volley: Tallevi 22, Mercolini, Marchi (L), Merli 2, Bologna, Spadoni 15, Montesi 2, Castellucci 11, Ricci, Calvelli 9, Gabellini 8. N.e. Camerini, Carciani, Muscarà. All. Piraccini

Serie B2 femminile girone F, Ariete PVP Pallavolo Prato corsara a Chianti: 3-1 e terzo successo consecutivo

GREVE IN CHIANTI (Firenze), 7 dicembre 2025 – L’Ariete PVP Pallavolo Prato continua la sua risalita in classifica e conquista tre punti preziosi sul campo del Chianti Volley ASD, imponendosi 3-1 (25-18, 25-21, 14-25, 25-19) nella nona giornata del girone F di Serie B2 femminile. Una vittoria importante per la formazione di Marco Nuti, che sale così a due lunghezze da Genova, prossimo avversario al PalaSanPaolo.

Una prova di carattere, costruita con lucidità e compattezza anche in una situazione di emergenza dovuta agli infortuni. L’Ariete si presenta con Betti in regia, Fanelli opposto, Palandri e Cecchi centrali, Nesi e Saletti in banda, Conticini libero. La squadra parte subito concentrata, mostrando ritmo e qualità nel primo parziale, gestito con autorità e chiuso 25-18. Nel secondo set, nonostante la reazione delle padrone di casa, Prato resta solida e allunga portandosi sul 2-0 (25-21).

Nel terzo parziale, Chianti reagisce con determinazione, approfitta di un calo pratese e scappa sul 14-7, poi 22-12. Nuti prova a cambiare inserendo Guarducci, ma le locali dominano il set chiudendo 25-14.

Nel quarto, Prato torna lucida: equilibrio fino al 6-6, poi il pallonetto di capitan Nesi e gli attacchi di Fanelli e Saletti segnano il break decisivo (6-9). Le padrone di casa non si arrendono e rientrano fino al 18-19, ma nel finale le difese di Conticini, la precisione di Fanelli e il muro di Palandri chiudono il match 25-19.

"È una vittoria di grande valore, arrivata in un momento difficile per noi" – ha commentato coach Nuti a fine gara – "Le ragazze hanno dimostrato carattere, capacità di adattarsi e voglia di lottare su ogni pallone. Ora dobbiamo continuare con questa mentalità in vista della sfida con Genova."

Con questo successo, l’Ariete PVP Pallavolo Prato conferma il proprio ottimo momento e si prepara alla prossima sfida casalinga con rinnovata fiducia.