6ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 20.00
Igor Gorgonzola Novara - Wash4green Monviso Volley
Arbitri: Simbari Armando, Stellato Giuseppina
NOVARA – Prosegue senza pause il tour de force della Igor Gorgonzola Novara, attesa questa sera alle 20 al Pala Igor Gorgonzola per l’anticipo della sesta giornata di ritorno di Serie A1 Tigotà contro la Wash4Green Monviso Volley. Il derby piemontese è stato spostato in infrasettimanale per consentire alla formazione di Lorenzo Bernardi di rispettare i tempi regolamentari tra le trasferte europee di Lisbona (8 gennaio) e Istanbul contro il Fenerbahçe (13 gennaio). Per le azzurre si tratta del terzo match in sette giorni, cui seguirà domenica un nuovo impegno casalingo contro San Giovanni in Marignano.
L’avvicinamento al derby vede le due squadre in momenti molto diversi della stagione. Novara arriva da cinque vittorie consecutive e ha chiuso il girone d’andata al quarto posto, mostrando continuità e solidità nonostante il calendario serrato. Monviso, invece, non vince dal 12 novembre ed è reduce da un periodo complesso, con il cambio in panchina che ha portato all’ingaggio di coach Giuseppe Nica al posto di Michele Marchiaro. Le pinelle non giocano una gara ufficiale dal 30 novembre, avendo anticipato quelle con Conegliano e Scandicci; nelle ultime due settimane hanno però ritrovato ritmo in allenamento. All’andata, dopo un primo set conquistato da Monviso, fu Novara a imporsi 1-3.
A presentare il match è l’opposto Taylor Mims, consapevole dell’importanza di mantenere alta la tensione: “È un periodo molto duro, giochiamo ogni tre giorni, ma stiamo tenendo alta concentrazione e morale. Viviamo un impegno alla volta e sappiamo che Monviso verrà a Novara per fare punti. Per proseguire il nostro buon momento dovremo essere attente in difesa e aggressive in battuta. Iniziare forte dal primo all’ultimo scambio è la chiave per non rischiare”.
Sul fronte Monviso, il vice allenatore Alberto Naddeo sottolinea le difficoltà ma anche la voglia di misurarsi con una big: “È una partita che non ha bisogno di presentazioni. Il loro livello tecnico è indiscusso e per competere dovremo tirare fuori qualcosa in più del nostro massimo. All’andata abbiamo avuto alti e bassi che dovremo ridurre, portando in campo il lavoro fatto nelle ultime due settimane”.











