A2 Maschile | 13 dicembre 2025, 20:42

A2 Credem Banca: Di Silvestre guida Pineto, Cantù battuta 3-1

Redazione Volleyball.it

Al PalaFrancescucci l’Abba Pineto si impone 3-1 sulla Campi Reali Cantù, trovando continuità in battuta e muro. Per gli abruzzesi una vittoria pesante in trasferta, per Cantù una gara giocata ma segnata dai passaggi a vuoto nei momenti chiave.

A2 Credem Banca: Di Silvestre guida Pineto, Cantù battuta 3-1

10ª Giornata Regular Season
Campi Reali Cantù - Abba Pineto 1-3 (19-25, 25-23, 17-25, 17-25)
Campi Reali Cantù: Martinelli 2, Meschiari 11, Maletto 5, Penna 16, Tadic 9, Candeli 5, Bianchi (L), Butti (L), Pertoldi 0, Quagliozzi 2, Taiwo 0, Ivanov 3, Bonacchi 0. N.E. Bacco. All. Zingoni. 
Abba Pineto: Catone 1, Allik 14, Trillini 13, Krauchuk Esquivel 4, Di Silvestre 24, Zamagni 8, Pesare (L), Morazzini (L), Schianchi 0, Castagneri 0, Suraci 13. N.E. Larizza, Rascato, Calonico. All. Di Tommaso. 
ARBITRI: Cecconato, Mazzarà. 
NOTE - durata set: 30', 32', 27', 28'; tot: 117'.

CANTU' - Dopo quasi due ore di gioco è l’Abba Pineto a uscire vincitrice dal confronto con la Campi Reali Cantù, imponendosi 3-1 nell’anticipo di Serie A2 Credem Banca. Gli abruzzesi costruiscono il successo soprattutto grazie all’efficacia al servizio e al lavoro a muro, riuscendo a spezzare l’equilibrio nei set decisivi.

L’avvio del match è favorevole a Pineto, che parte forte con Krauchuk e Di Silvestre e costringe subito Cantù a rincorrere. I padroni di casa provano a rientrare alzando il livello del muro, ma non riescono a colmare il divario e, dopo un allungo decisivo firmato anche dal turno al servizio di Allik, gli abruzzesi chiudono il primo parziale 19-25.

La reazione canturina arriva nel secondo set. La Campi Reali prova a scappare (6-4, 8-5) e, trascinata da Meschiari, Penna e dall’ace di Martinelli, costruisce un vantaggio importante. Pineto rientra con Suraci dalla panchina e si rifà sotto fino al 22-21, ma Cantù difende il break con lucidità e chiude 25-23, ristabilendo la parità.

Nel terzo set l’equilibrio dura poco. Dopo una fase iniziale punto a punto, il muro di Zamagni e la pressione al servizio permettono a Pineto di allungare progressivamente. Cantù fatica a ritrovare continuità e gli abruzzesi scappano via fino al 17-25, riportandosi avanti nel conto dei set.

Il quarto parziale segue lo stesso copione. Pineto prende subito margine, Cantù prova a rientrare ma alcuni errori nella metà campo di casa favoriscono un nuovo break abruzzese che indirizza definitivamente il set. La pipe di Di Silvestre mette la parola fine all’incontro sul 17-25, consegnando a Pineto una vittoria esterna che mancava da diverse settimane.

Nel dopo gara Zingoni analizza la prestazione della Campi Reali: "Sconfitta sulla falsariga di tutte finora. Il problema grosso sarebbe se non riuscissimo a giocare, ma noi ci riusciamo. Questo ci fa ancora più arrabbiare perché arriviamo sempre lì in determinate situazioni. Oggi avevamo un avversario molto forte, che mette molta pressione in battuta. Quello che non mi è piaciuto è che siamo stati troppo a pensare alla palla precedente, e noi non ce lo possiamo permettere".

Sponda abruzzese, Di Tommaso sottolinea il valore del successo: "Siamo contenti, ci tenevamo ad allungare la striscia positiva. Abbiamo avuto un momento di difficoltà nel secondo set, ma anche se l’abbiamo perso è stato fondamentale perché siamo riusciti a ritrovare il nostro gioco. L’ingresso di Suraci è stato importantissimo e questo è un segnale della forza del collettivo".

CLASSIFICA

Consar Ravenna 24 (9)
Tinet Prata di Pordenone 22 (9)
Abba Pineto 20 (10)
Virtus Aversa 19 (9)
Gruppo Consoli Sferc Brescia 18 (9)
Sviluppo Sud Catania 14 (9)
Emma Villas Codyeco Lupi Siena 13 (9)
Romeo Sorrento 12 (9)
Rinascita Lagonegro 11 (9)
Essence Hotels Fano 11 (9)
Banca Macerata Fisiomed MC 10 (9)
Prisma La Cascina Taranto 9 (9)
Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro 6 (9)
Campi Reali Cantù 3 (10)

(tra parentresi il numero di gare giocate)