Mondiale per Club | 14 dicembre 2025, 03:38

Mondiale per Club: Gaspari, “Non siamo venuti in Brasile per una vacanza, ma per vincere un trofeo storico”

Redazione Volleyball.it

Mondiale per Club: Gaspari, “Non siamo venuti in Brasile per una vacanza, ma per vincere un trofeo storico”

SAN PAOLO (Brasile) – La Savino Del Bene Scandicci di Marco Gaspari vola in finale al Mondiale per Club FIVB 2025 grazie a un altro netto 3-0, questa volta contro il Praia Clube. Il tecnico toscano, visibilmente soddisfatto, ha sottolineato la solidità della squadra e la consapevolezza del gruppo.

Guarda il video

"Come dico sempre, non bisogna dare mai nulla per scontato," ha commentato Gaspari. "Tutti davano per favorite noi e Conegliano, e per ora i risultati lo confermano, ma affrontare un campo così caldo, contro una squadra che gioca molto bene, non era affatto semplice. Siamo stati bravi a non perderci nei momenti in cui Praia reagiva, abbiamo mantenuto costanza e portato a casa la partita in tre set, cosa mai scontata in un contesto come questo."

Il tecnico ha poi aggiunto: "Non siamo venuti qui per fare una vacanza in Brasile, ma per provare a vincere un trofeo che sarebbe incredibile. Lo scorso anno, quando abbiamo iniziato il percorso in Champions, nessuno credeva davvero in noi. Oggi siamo in finale mondiale: è un grande traguardo, ma il nostro obiettivo è un altro."

Gaspari ha concluso con un pensiero di fiducia e realismo: "La partita di oggi ci ha spremuto tanto, mentalmente e fisicamente. Ora recuperiamo le energie, aspettiamo di conoscere l’avversaria e ci prepariamo con la testa bassa. Non si sa quando si potrà riaffrontare un altro Mondiale per Club, quindi vogliamo giocarci questa finale fino in fondo."