A1 femminile | 29 dicembre 2025, 14:40

Vallefoglia: Dopo San Giovanni c’è la Coppa Italia. Sfida durissima con Scandicci, ma le "tigri" ci credono

Redazione Volleyball.it

Valentina Bartolucci

Valentina Bartolucci

VALLEFOGLIA - La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia non ha tempo di godersi la vittoria ottenuta sul campo della Omag-MT San Giovanni in Marignano: domani, martedì 30 dicembre, alle 20.30, le tigri tornano in campo al Pala BigMat di Firenze per affrontare la Savino Del Bene Scandicci nei quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa. Una sfida proibitiva sulla carta, contro le campionesse del mondo, ma che arriva per Vallefoglia nel momento di maggior fiducia della stagione.

Il tabellone si completa con gli altri incroci della stessa giornata: Conegliano–Bergamo, Novara–Milano e Chieri–Busto Arsizio. Le quattro squadre vincenti voleranno alla Final Four del 24 e 25 gennaio alla Inalpi Arena di Torino.

In casa Megabox la concentrazione è massima, come conferma la palleggiatrice Valentina Bartolucci, consapevole dell'impresa che attende la squadra ma anche del valore del percorso recente. “Sarà una partita bella tosta, abbiamo avuto pochissimo tempo per prepararla. Il primo obiettivo è approcciarla in maniera diversa rispetto alla gara di campionato in casa loro. Arriviamo da una scia di risultati positivi e credo che la consapevolezza maturata ci permetterà di andare a Firenze cariche, sfrontate e con la voglia di giocare la nostra pallavolo. Nulla è detto”, ha dichiarato la regista biancoverde.

Il precedente stagionale non sorride a Vallefoglia: il 23 novembre Scandicci si impose nettamente in poco più di un’ora, con parziali a 12, 10 e 16. Quella sconfitta ha però rappresentato uno spartiacque. Da quel momento, la squadra di coach Pistola ha cambiato passo, centrando sei successi consecutivi e risalendo fino al sesto posto, alle spalle delle cinque big del torneo.

Archiviato il quarto di Coppa Italia, il 2026 si aprirà subito con un appuntamento cruciale: domenica 4 gennaio, alle 16, la Megabox tornerà al PalaMegabox per ospitare la Eurotek Leica Busto Arsizio in uno scontro diretto decisivo per consolidare la propria posizione nella parte alta della classifica.