MODENA - Giusto il tempo di archiviare il Capodanno e la Serie A1 Tigotà torna subito in campo per la 5ª giornata di ritorno della Regular Season, primo turno del 2026 che mette insieme incroci d’alta quota e scontri diretti pesanti nella parte bassa della classifica.
Il weekend si apre oggi, sabato 3 gennaio, con il tutto esaurito di Cbf Balducci Hr Macerata–Numia Vero Volley Milano (ore 18.00), sfida che per le marchigiane arriva dopo un finale di 2025 da neopromosse chiuso al nono posto. Alessia Mazzon (Macerata) inquadra così l’impegno: "Affrontiamo Milano sapendo che ci aspetta una partita di altissimo livello. Dovremo essere brave a rimanere unite anche nei momenti di difficoltà e a sfruttare al meglio le occasioni che si presenteranno". Milano riparte con l’obiettivo di ritrovare continuità e Francesca Bosio chiede attenzione soprattutto ai fondamentali di pressione: "Dovremo scendere in campo con il giusto livello di concentrazione. Sarà importante aggredirle a partire dalla battuta e, soprattutto, ritrovare il nostro gioco nella fase di muro-difesa".
In serata, Bartoccini-Mc Restauri Perugia–Honda Cuneo Granda Volley (ore 20.30, diretta Rai Sport) è presentata come uno snodo della stagione: Perugia è penultima con 12 punti, Cuneo decima a quota 17. Le umbre arrivano da una gara combattuta con Macerata e inseriscono nel contesto anche l’aggregazione della palleggiatrice Gennari. Alessia Mazzaro (Perugia) lega la sfida alla classifica e al fattore campo: "La classifica ci dà ancora speranza. Dovremo sfruttare il fattore casalingo… All’andata siamo riuscite ad avere la meglio e abbiamo tutte le possibilità per ripeterci". Sul fronte Cuneo, François Salvagni alza l’asticella sulla risposta di squadra: "Ci aspetta una sfida importante. Perugia si è rinforzata, noi dobbiamo essere brave a lottare come squadra, perché il gioco si fa duro e vogliamo essere all’altezza".
Domenica 4 gennaio si riparte alle 16.00 con Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia–Eurotek Laica Uyba, confronto diretto utile a inseguire il miglior piazzamento possibile nella griglia play-off, con Vallefoglia sesta e Busto settima. In mezzo anche un periodo fitto per la Megabox, tra gli ottavi di Challenge Cup e la trasferta di campionato a Bergamo. Andrea Pistola (Vallefoglia) chiede di trasformare quanto fatto vedere nell’ultimo periodo in energia per la ripartenza: "Dobbiamo cercare di prendere il tanto di buono. Serate come quella ci devono dare tanta autostima e fiducia, dovremo affrontare con molta attenzione tutte le partite, a cominciare da questa con Busto Arsizio". Dall’altra parte, la Uyba arriva dalla battaglia di Coppa Italia persa al tie break con Chieri e Enrico Barbolini (Busto) guarda alla continuità del momento: "Ci portiamo dietro tanto di buono. Ora ci aspetta una trasferta difficile, faremo di tutto per portare a casa punti dalle Marche".
Alle 17.00 c’è lo scontro diretto in coda Wash4green Monviso Volley–Il Bisonte Firenze, con le due squadre appaiate a 15 punti tra undicesimo e dodicesimo posto e con il precedente d’andata deciso al tie break. Monviso torna davanti al proprio pubblico dopo la trasferta senza punti di Cuneo, Firenze arriva da un derby senza punti. Ilaria Battistoni (Monviso) parla apertamente di gara “pesante”: "La partita con Firenze sarà una partita fondamentale con in palio punti pesanti per la classifica. Giocheremo in casa e questo dovrà assolutamente essere un punto a nostro favore"; Federico Chiavegatti (allenatore di Firenze) sottolinea la difficoltà dell’ambiente e i dettagli che possono pesare: "Ci aspetta una partita molto impegnativa, con un fattore campo importante e un tifo molto caldo. Far giocare Battistoni lontano da rete sarà un fattore importante".

Sempre alle 17.00, Bergamo–Reale Mutua Fenera Chieri ’76 porta alla ChorusLife Arena una sfida con Chieri quarta in classifica e reduce dalla qualificazione alla Final Four di Coppa Italia arrivata al tie break. In casa Bergamo, Marcello Cervellin lega l’obiettivo al percorso nei finali: "Cercheremo di raccogliere il massimo mettendo in campo il giusto atteggiamento. Questo ci deve insegnare a cercare sempre il massimo perché spesso la differenza la fanno un paio di palloni". Per Chieri, Sarah Van Aalen prevede un match duro: "Bergamo è una squadra davvero forte, non ho dubbi che sarà una partita durissima".

Ancora alle 17.00 anche Savino Del Bene Scandicci–Omag-Mt San Giovanni in Marignano, con Scandicci che riparte in casa dopo la qualificazione alle Finali di Coppa Italia e con l’obiettivo di consolidare la seconda posizione, mentre San Giovanni in Marignano è ultima con 10 punti. Marco Gaspari richiama subito concretezza e gestione dei momenti: "Sarà importante dimenticare e resettare quanto fatto finora, ripartendo subito al 100%. Dovremo fare molta attenzione, sarà necessario essere concreti perché l’obiettivo rimane sempre lo stesso". Per le ospiti, Alice Nardo riconosce la difficoltà dell’ambiente ma insiste sul lavoro quotidiano: "Non ci sono dubbi sul valore delle nostre avversarie, sono molto contenta di come stiamo lavorando. Scenderemo in campo concentrate e determinate, pronte a giocarci la partita a viso aperto".
Il posticipo di lusso è Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano–Igor Gorgonzola Novara (ore 18.00, diretta Rai Sport), “classica” del campionato e anteprima della semifinale di Coppa Italia Frecciarossa. Conegliano è prima con 46 punti dopo 17 gare, Novara è terza con 39. Il Palaverde è annunciato sold out, e Daniele Santarelli (Imoco) lega subito atmosfera e gestione del match: "Dovremo essere brave a superare i momenti di difficoltà. È importante saper soffrire. Sarebbe importante vincere e fare punti contro una diretta concorrente. Sappiamo che il Palaverde sarà sold out, non c’è modo migliore per cominciare il nuovo anno"; dall’altra parte Federica Squarcini mette al centro memoria e livello richiesto: "Non vedo l'ora di tornare al PalaVerde. Per ottenere un risultato positivo servirà davvero una prestazione di alto livello. Per mettere in difficoltà Conegliano serve fare bene tutto, sbagliando meno possibile".
5ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Sabato 3 gennaio 2026
ore 18.00 Cbf Balducci Hr Macerata - Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Giardini Massimiliano, Cecconato Luca
ore 20.30 Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Honda Cuneo Granda Volley
Arbitri: Caretti Stefano, Luciani Ubaldo
Domenica 4 gennaio 2026
ore 16.00 Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia - Eurotek Laica Uyba
Arbitri: Clemente Andrea, Lot Dominga
ore 17.00 Wash4green Monviso Volley - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Serafin Denis, Zavater Marco
ore 17.00 Bergamo - Reale Mutua Fenera Chieri '76
Arbitri: Piana Rossella, Papadopol Veronica Mioara
ore 17.00 Savino Del Bene Scandicci - Omag-Mt San Giovanni In Marignano
Arbitri: Scotti Paolo, Salvati Serena
ore 18.00 Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Verrascina Antonella, Cesare Stefano
Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 46, Savino Del Bene Scandicci 43, Igor Gorgonzola Novara 39, Reale Mutua Fenera Chieri '76 38, Numia Vero Volley Milano 37, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 29, Eurotek Laica Uyba 20, Bergamo 20, Cbf Balducci Hr Macerata 19, Honda Cuneo Granda Volley 17, Il Bisonte Firenze 15, Wash4green Monviso Volley 15, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 12, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 10.











