Superlega | 09 gennaio 2026, 23:01

Superlega Credem Banca: 15ª giornata, sabato Cuneo–Grottazzolina su Rai Sport. Domenica c'è il big match Trento–Verona

Redazione Volleyball.it

Cuneo in anticipo sfida Grottazzolina

Cuneo in anticipo sfida Grottazzolina

MODENA - Terminato un turno di Coppe Europee, la SuperLega Credem Banca torna in campo nel weekend del 10 e 11 gennaio 2026 con la 15ª giornata di Regular Season: un anticipo al sabato e cinque match la domenica.

Si parte sabato alle 18.30 con MA Acqua S.Bernardo Cuneo–Yuasa Battery Grottazzolina (diretta Rai Sport): punti salvezza in palio, con i marchigiani ultimi ma reduci dal successo al tie-break su Cisterna, mentre Cuneo arriva dalla sconfitta a Piacenza. Marko Sedlacek presenta così la sfida: "Non vediamo l'ora di scendere in campo sabato, ogni partita in casa è speciale. Sabato è una partita importante per noi e per loro.  Abbiamo vinto l'andata 3-0, ma non è stato così facile come sembrava". Dall’altra parte Giulio Magalini: "La vittoria nell'ultimo match interno contro Cisterna ci ha ridato fiducia, sappiamo che Cuneo è un campo molto difficile ma andremo consapevoli di poter dire la nostra". Tra i traguardi individuali: Ivan Zaytsev è a 2 punti dai 100 stagionali; Michele Fedrizzi a 5 punti dai 100 stagionali e a 3 ace dai 400 in Regular Season.

Domenica il piatto forte per la vetta è alle 17.00 alla BTS Arena (sold-out): Itas Trentino–Rana Verona. Trento è prima a braccetto con Perugia, Verona terza a un punto dalla coppia di testa. Alessandro Michieletto inquadra il tema: "Il calendario di Regular Season ci propone subito un'altra sfida contro una squadra che nel girone d'andata ci ha battuto, come Verona,  sarà quindi una partita difficilissima ma anche molto stimolante"
Fabio Soli, ex tecnico trentino oggi alla guida degl iscaligeri, risponde: "Speriamo che sia il momento giusto per interrompere la serie di vittorie casalinghe di Trento. Ci servirà tutta la nostra miglior pallavolo, dobbiamo affrontare la gara con tanta energia e convinzione". Nei numeri: 50 precedenti (36-14 Trento) e diversi traguardi nel mirino, tra cui Keita vicino ai 1.000 attacchi vincenti in Regular Season e Cortesia alla partita n. 200.

Alle 18.00 si giocano in contemporanea quattro incontri.

All’Allianz Cloud, Allianz Milano–Cisterna Volley: Milano vuole migliorare il settimo posto, Cisterna deve difendersi dal possibile aggancio di Grottazzolina dopo lo scontro diretto perso. Roberto Piazza: "Sarà una gara complicata. Siamo in allerta, ci rimbocchiamo le maniche: tutti, io per primo, dovremo dare qualcosina in più"
Efe Bayram: "Ci attendono tre partite importantissime a partire da Milano, è il momento di dare tutto quello che abbiamo, con coraggio, tirando fuori il nostro carattere". In chiave record: Ferre Reggers vicino ai 300 punti stagionali; Filippo Lanza a -8 dai 4.000 punti in carriera.

All’Eurosuole Forum, Cucine Lube Civitanova–Sonepar Padova: Civitanova, prima nella Pool E di Champions League dopo il 3-0 a Leuven, cerca risposte in campionato dopo lo stop a Trento e tiene d’occhio le condizioni di Alex Nikolov (influenzato) e la partenza di Poriya. Santiago Orduna: "Domenica ci aspetta una gara delicata, per noi questa è un po' una rivincita dopo il tie-break perso e dovremo dare tutto perché vogliamo la posta piena!". Jacopo Cuttini: "Civitanova in casa concede davvero poco, soprattutto perché batte molto bene. Dovremo essere pronti ad affrontare quelle difficoltà". Nei precedenti 59 sfide (49-10 Lube), con l’andata vinta da Padova al tie-break.

Al Pala Barton Energy, Sir Susa Scai Perugia–Valsa Group Modena (diretta Rai Sport): big match tra la capolista (a pari con Trento) e una Modena che ha consolidato la quarta piazza. Sebastian Solé: "Sarà un'altra partita molto difficile, approcceremo la partita come stiamo facendo sempre. Penso che sarà una bella sfida perché siamo lì vicini con i punti". Luke Perry: "A Perugia sarà sicuramente un match difficile, andremo lì con l’intenzione di vincere ed esprimere al meglio il nostro gioco. Dobbiamo pensare solo a noi stessi, sarà sicuramente importante la ricezione". Nei 55 precedenti Perugia avanti 35-20; Ishikawa e Anzani sono gli ex in campo.

Al PalaBancaSport, Gas Sales Bluenergy Piacenza–Vero Volley Monza: Piacenza arriva dalla qualificazione agli Ottavi di CEV Cup dopo il Golden Set in Repubblica Ceca, ma senza Gianluca Galassi (intervento chirurgico perfettamente riuscito). Monza è ottava e cerca punti dopo lo 0-3 interno con Verona. Dragan Travica: "Con Monza sarà una partita delicata, riprendere la giusta concentrazione  non è facile, sarà per noi una nuova prova di maturità". Massimo Eccheli, tecnico dei brianzoli: "Sarà una partita difficile,  il nostro obiettivo sarà quello di riuscire a creare difficoltà all'avversario. Piacenza è una squadra forte e completa". Precedenti in equilibrio (7-7) e traguardi come Beretta vicino ai 900 muri in carriera e Bovolenta a 2 muri dai 100 in Regular Season.


15ª Giornata Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 10 gennaio 2026
ore 18.30 MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Puecher Andrea, Verrascina Antonella (Lentini Gianmarco)
Diretta Rai Sport

Domenica 11 gennaio 2026
ore 17.00 Itas Trentino - Rana Verona
Arbitri: Lot Dominga, Cavalieri Alessandro Pietro (Cecconato Luca)

ore 18.00 Allianz Milano - Cisterna Volley
Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Clemente Andrea (Lorenzin Ruggero)

ore 18.00 Cucine Lube Civitanova - Sonepar Padova
Arbitri: Brancati Rocco, Cesare Stefano (Tundo Virginia)

ore 18.00 Sir Susa Scai Perugia - Valsa Group Modena
Arbitri: Simbari Armando, Canessa Maurizio (Merli Maurizio)
Diretta Rai Sport

ore 18.00 Gas Sales Bluenergy Piacenza - Vero Volley Monza
Arbitri: Saltalippi Luca, Carcione Vincenzo (Marconi Michele)

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 35, Sir Susa Scai Perugia 35, Rana Verona 34, Valsa Group Modena 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 26, Cucine Lube Civitanova 25, Allianz Milano 23, Vero Volley Monza 12, Sonepar Padova 11, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Cisterna Volley 7, Yuasa Battery Grottazzolina 4.