Superlega | 10 gennaio 2026, 20:17

Superlega Credem Banca: Cuneo supera Grottazzolina e incassa 3 punti d''oro per la salvezza. Sala MVP, Zaytsev da record

Redazione Volleyball.it

Zaytsev da record...

Zaytsev da record...

4ª Ritorno
MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Yuasa Battery Grottazzolina 3-0 (25-23, 25-23, 25-18)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Baranowicz 1, Sedlacek 13, Codarin 8, Feral 5, Zaytsev 14, Copelli 5, Giraudo (L), Cavaccini (L), Bonomi 0, Oberto 0, Sala 7, Cattaneo 0. N.E. Strehlau, Stefanovic. All. Battocchio. 
Yuasa Battery Grottazzolina: Falaschi 2, Magalini 4, Pellacani 6, Golzadeh 16, Fedrizzi 5, Stankovic 8, Vecchi (L), Cubito 0, Marchiani 1, Tatarov 2, Marchisio (L). N.E. Petkov, Koprivica. All. Ortenzi. 
ARBITRI: Puecher, Verrascina. 
NOTE - durata set: 29', 29', 25'; tot: 83'.

CUNEO - Nell’anticipo della quarta giornata di ritorno di Superlega, MA Acqua S.Bernardo Cuneo torna alla vittoria nello scontro diretto salvezza con Yuasa Battery Grottazzolina, conquistando tre punti pesanti davanti a circa 3.000 spettatori. Un successo che vale molto più del punteggio finale: Cuneo sale a quota 12, aggancia Monza (che ha però una gara in meno) e soprattutto allunga a +8 proprio su Grottazzolina, che resta ultima.

La serata ha avuto anche un significato simbolico: Ivan Zaytsev ha superato l'indimenticabile Vigor Bovolenta e Osmany Juantorena nella classifica all-time dei top scorer di Superlega. Un traguardo individuale inserito però dentro una partita concreta, gestita meglio dai piemontesi nei momenti chiave.

Dal punto di vista statistico, Cuneo costruisce il successo soprattutto sull’efficacia offensiva (52% in attacco contro il 40% degli ospiti) e sulla fase muro, chiusa 9-8. Grottazzolina fa meglio al servizio, con 5 ace, e tiene numeri superiori in ricezione, ma non riesce a trasformare questi aspetti in continuità di gioco. I primi due set (25-23, 25-23) sono lottati punto a punto, con i marchigiani anche avanti 16-15 nel secondo parziale; nel terzo, dopo un avvio equilibrato (7-8), i padroni di casa prendono progressivamente il controllo fino al 25-18 che chiude il match.

Tra i protagonisti spicca Zaytsev, autore di 14 punti con il 55% in attacco. Segnali importanti arrivano anche da Marco Sedlacek, alla sua prova più continua dopo una stagione segnata da alti e bassi, chiusa con il 57% offensivo. Decisivo anche l’impatto di Lorenzo Sala, titolare nel terzo set e capace di incidere con 7 punti e il 54% in attacco.

Serata nera invece per Grottazzolina, condizionata anche da un imprevisto pesante prima ancora dell’inizio del match. Nel riscaldamento, infatti, i marchigiani hanno perso Petkov per un problema fisico, ritrovandosi costretti ad affrontare la gara senza uno dei riferimenti offensivi del roster. Un’assenza che ha inciso sull’economia della partita, soprattutto in uno scontro diretto così delicato.

In campo, l’unico a chiudere in doppia cifra per gli ospiti è l’iraniano Amin Golzadeh, con 16 punti. Serata nera invece per Mattia Fedrizzi (24% in attacco) e Matteo Magalini (27%), protagonisti del successo dell’ultima giornata contro Cisterna. Poco incisivo anche l’ingresso di Tatarov nel terzo set, fermo al 17% offensivo.

Uno scontro diretto che sposta gli equilibri della zona bassa: Cuneo rilancia con decisione la propria corsa salvezza, mentre Grottazzolina è chiamata a ritrovare continuità, soprattutto in attacco, per restare agganciata alla lotta.

Classifica
Itas Trentino 35 (14) 
Sir Susa Scai Perugia 35 (14)
Rana Verona 34 (14)
Valsa Group Modena 31 (14)
Gas Sales Bluenergy Piacenza 26 (14)
Cucine Lube Civitanova 25 (14)
Allianz Milano 23 (14)
Vero Volley Monza 12 (14)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo 12 (15)
Sonepar Padova 11  (14)
Cisterna Volley 7 (14)
Yuasa Battery Grottazzolina 4 (15)

Note: un incontro in più: MA Acqua S.Bernardo Cuneo, Yuasa Battery Grottazzolina.