A1 femminile | 17 gennaio 2026, 13:01

A1 Tigotà: Oggi tutte in campo per la 7ª di ritorno. Big match Scandicci-Novara, Perugia e San Giovanni a caccia di punti salvezza

Redazione Volleyball.it

A1 Tigotà: Oggi tutte in campo per la 7ª di ritorno. Big match Scandicci-Novara, Perugia e San Giovanni a caccia di punti salvezza

MODENA - Sette partite in un unico sabato sera per la 7ª giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà. Il programma mette insieme incroci da alta classifica, scontri con vista Playoff e una parte bassa ancora aperta: servono punti all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano (ultima a 11) per continuare a inseguire la salvezza, e punti pesanti anche alla Bartoccini-Mc Restauri Perugia (penultima a 12), chiamata a interrompere una lunga serie negativa dopo il cambio in panchina. In mezzo, il confronto tra Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara (20.00) è il match più atteso: due squadre che saranno protagoniste anche in Coppa Italia e che all’andata si erano spinte fino al tie-break, con successo toscano.

Cuneo-San Giovanni apre il sabato: punti che pesano

Alle 19.30  la Honda Cuneo Granda Volley, decima ma ancora dentro la corsa Playoff, ospita San Giovanni in Marignano. François Salvagni parla di un finale di stagione da vivere "come finali", e inquadra l’incontro come "un po' più finale di tutte le altre" per la necessità di punti di entrambe. Dall’altra parte Edinara Brancher ribadisce che l’approccio non cambia: "stiamo affrontando ogni partita come se fosse una finale", con l’idea di attenersi al piano tattico e tenere aggressività e ritmo anche in un palazzetto che spingerà le padrone di casa.

Scandicci-Novara: big match e temi da Coppa Italia

Mezz’ora dopo (20.00) spazio a Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara. Scandicci è seconda a 49 punti, Novara quinta con dieci lunghezze di distanza: la sfida vale per la classifica e anche come termometro in vista delle prossime Finali di Coppa Italia. Marco Gaspari definisce Novara una delle squadre più forti del campionato, indipendentemente dalla posizione, e chiede una Scandicci "molto aggressiva al servizio" per reggere l’impatto di un’avversaria che "mette in difficoltà chiunque". Federica Squarcini guarda invece alle ultime prove e al percorso di crescita: "le prestazioni offerte hanno messo in mostra un processo di crescita", con l’obiettivo di fare "un ultimo step" per tradurre quel livello di gioco in una vittoria anche in trasferta.


Quattro gare alle 20.30: Playoff, forma e classifica

Alle 20.30 c’è Cbf Balducci Hr Macerata – Eurotek Laica Uyba, confronto diretto tra due squadre vicine in classifica. Valerio Lionetti sottolinea la qualità e le alternative di Busto e spiega che Macerata dovrà restare fedele a ciò che sa fare meglio, dopo una settimana di lavoro orientata soprattutto alla parte tattica. Federica Pelloni per la Uyba parla di un rientro in palestra "con molta determinazione" e indica nella pazienza un fattore, contro un avversario con "un muro difesa importante".

Sempre alle 20.30, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia mette di fronte due squadre in alto: Chieri è quarta, Vallefoglia è sesta e arriva da un periodo lungo di risultati utili. Nicola Negro sottolinea il calendario serrato e la difficoltà dell’impegno, mentre Andrea Pistola inquadra una fase in cui Vallefoglia affronta in sequenza diverse big: "è un periodo dove è difficile far punti", ma l’obiettivo resta quello di stare dentro al match con prestazioni solide.

A seguire, Wash4Green Monviso Volley – Numia Vero Volley Milano: Monviso prova ad allungare sulla zona calda, Milano vuole consolidare il terzo posto. Yasmina Akrari parla senza filtri dell’urgenza di punti e del fatto che ogni partita ora vada interpretata come una finale, mentre Juliette Gelin mette l’accento su attenzione e approccio, anche per i cambiamenti recenti nell’organico avversario.

Perugia-Firenze: scontro salvezza con diretta Rai Play

Ancora alle 20.30 (Rai Play) c’è Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Il Bisonte Firenze, partita chiave per la corsa salvezza: Perugia deve muovere la classifica, Firenze cerca continuità dopo aver trovato punti importanti. Beatrice Gardini la definisce "una partita fondamentale" e chiarisce la pressione che sente, mentre Federico Chiavegatti si aspetta una gara combattuta, ricordando che la classifica spinge Perugia a giocare con "grinta e aggressività". Firenze, nelle parole del suo coach, dovrà restare lucida e curare in particolare il servizio, già arma determinante nelle ultime uscite.

Conegliano-Bergamo e il resto del programma

Il Palaverde si prepara a una cornice importante per Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano – Bergamo. Daniele Santarelli parla di un gennaio "incredibilmente stimolante" e chiede di alzare il livello rispetto alla gara precedente, ricordando che "ogni punto pesa il doppio" con la Regular Season che entra nella fase finale. Alessia Bolzonetti indica invece la necessità di mettere pressione con la battuta e di difendere tanto per provare a sporcare il ritmo di una squadra con molte soluzioni offensive.

Chiude il quadro la serata piena di incroci: oltre al big match e ai due snodi salvezza (Cuneo–San Giovanni, Perugia–Firenze), c’è anche Monviso–Milano con punti pesanti in palio per obiettivi diversi e Macerata–Busto che può spostare equilibri nella zona Playoff.


7ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà

Sabato 17 gennaio 2026

ore 19.30 Honda Cuneo Granda Volley - Omag-Mt San Giovanni In Marignano
Arbitri: Simbari Armando, Rossi Alessandro

ore 20.00 Savino Del Bene Scandicci - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Carcione Vincenzo, Brancati Rocco

ore 20.30 Cbf Balducci Hr Macerata - Eurotek Laica Uyba
Arbitri: Saltalippi Luca, Zavater Marco

ore 20.30 Wash4green Monviso Volley - Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Caretti Stefano, Scotti Paolo

ore 20.30 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Arbitri: Canessa Maurizio, Serafin Denis

ore 20.30 Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Cesare Stefano, Papadopol Veronica Mioara

ore 20.30 Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano - Bergamo
Arbitri: Vagni Ilaria, Manzoni Barbara

Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 51, Savino Del Bene Scandicci 49, Numia Vero Volley Milano 43, Reale Mutua Fenera Chieri '76 41, Igor Gorgonzola Novara 39, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 34, Bergamo 22, Il Bisonte Firenze 21, Cbf Balducci Hr Macerata 21, Honda Cuneo Granda Volley 20, Eurotek Laica Uyba 20, Wash4green Monviso Volley 15, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 12, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 11.