ITAS TRENTINO - SMI ROMA VOLLEY 3-2 (18-25 22-25 25-21 25-21 15-11)
ITAS TRENTINO: Giuliani 14, Marconato 11, Monza 2, Pamio 25, Cosi 5, Lazda 17, Laporta (L), Iob 1, Ristori Tomberli 1, Colombo, Guerra, Andrich, Zeni (L). All. Beltrami.
SMI ROMA VOLLEY: Guiducci 1, Pecorari 2, Guidi 11, Perovic 24, Bosso 19, Consoli 13, Zannoni (L), Angelina 2, Mason 2, Baratella, Biesso, Cantoni. All. Cuccarini.
ARBITRI: Di Lorenzo, Cervellati.
NOTE - Durata set: 24', 27', 29', 30', 18'; Tot: 128'.
MVP: Pamio.
TRENTO - Con una seconda parte di gara da “circoletto rosso”, l’Itas Trentino chiude la Regular Season con una rimonta pesante e batte la SMI Roma Volley al tie-break dopo oltre due ore di battaglia: 3-2 al Sanbàpolis. Le gialloblù riscattano così la sconfitta dell’andata nella Capitale, centrano la terza vittoria consecutiva e chiudono la prima fase a quota 34 punti. Per Roma, invece, resta un punto pieno di rimpianti: avanti 2-0 con merito, le Wolves vengono raggiunte e superate nel finale, rimandando alle gare della domenica il calcolo esatto dei punti da portare nella Pool Promozione.
Beltrami conferma il sestetto tradizionale di Trento con Monza in regia, Lazda opposto, Pamio e Giuliani schiacciatrici, Cosi e Marconato al centro, Laporta libero. Dall’altra parte Cuccarini parte con la diagonale Guiducci-Perovic, Consoli e Guidi centrali, Bosso e Pecorari in banda, Zannoni libero.
L’avvio è tutto di marca capitolina. Roma è ordinata, aggressiva e trova continuità in attacco: Trento fatica a entrare in partita e, dopo un primo aggancio sull’8-8 con Giuliani e Marconato, torna a inseguire sotto i colpi di Perovic. Nel corso del set Cuccarini perde Pecorari per un problema alla caviglia destra e inserisce l’ex Mason, ma l’inerzia non cambia: Roma gestisce e chiude 18-25 proprio con un tap-in vincente della subentrata Mason.
Nel secondo parziale l’equilibrio dura fino al 6-6, poi Roma scappa ancora con Perovic e Bosso e approfitta anche di una fase di errori di Trento per arrivare sul 14-20. Beltrami cambia assetto, inserendo Andrich, Ristori Tomberli e Iob, e la reazione gialloblù è concreta: due muri di Pamio e l’attacco di Iob riavvicinano Trento fino al 21-22. Roma però regge il momento, con Cuccarini che usa due time out ravvicinati, e chiude anche il secondo set 22-25 per lo 0-2.
La partita cambia nel terzo set, quando Trento alza giri in battuta e trova finalmente continuità nel sistema muro-difesa. Pamio guida l’allungo (8-4 e poi 10-5), Monza trova punti diretti e Lazda dà peso in uscita: Trento controlla a lungo, Roma prova una rimonta nel finale (da 23-17 a 24-21) ma Lazda chiude i conti 25-21 e riapre la gara.
Il quarto set è davvero “vietato ai deboli di cuore”. Trento parte fortissimo (5-0), Roma risponde e sorpassa (8-11), poi si torna punto a punto con continui cambi di inerzia. Nella prima metà di parziale arrivano anche i time out esauriti in anticipo e un cartellino rosso per Cuccarini sul 9-10. Dal 15-15 sale in cattedra Pamio, che con una serie di attacchi trascina Trento sul 19-16. Roma rientra con l’ingresso di Angelina (20-19), ma Pamio firma ancora lo strappo decisivo con tre attacchi e un ace per il 24-20. Trento allunga la sfida al tie-break sul 25-21.
Nel quinto set Trento riparte senza abbassare l’intensità (5-2), Roma rientra con il muro fino al 6-6, ma la pipe di Pamio diventa l’arma che sposta gli ultimi scambi: Trento scappa 9-6, difende il margine fino al 13-10 con Lazda e chiude 15-11 sfruttando gli errori finali di Perovic e Angelina, tra l’esultanza dei quasi 600 spettatori del Sanbàpolis.
Nella rimonta trentina c’è ancora una volta lo “zampino” di Alice Pamio, premiata MVP: 25 punti con 3 muri e 2 ace, decisiva soprattutto nel quarto e nel quinto set. In doppia cifra anche Lazda (17), Giuliani (14) e Marconato (11, con 61% in attacco e 3 muri). Per Roma spiccano Perovic (24), Bosso (19) e Consoli (13 con 4 muri).
A fine gara Alessandro Beltrami sottolinea la crescita della sua squadra: "Complimenti a Roma che ha approcciato la gara molto bene, trovando ottime traiettorie in attacco e mettendoci in difficoltà soprattutto nel primo set, nel quale siamo stati eccessivamente timidi. Siamo cresciuti nel corso della gara e dal terzo parziale in avanti abbiamo interpretato la partita nel modo giusto, senza abbassare ritmo e intensità fino al tie-break. Ci godiamo questi tre punti e la fiducia che ci ha regalato la seconda parte di gara".
Dal lato Roma, la capitana Giorgia Zannoni guarda ai rimpianti ma anche agli aspetti da portare nella fase successiva: "È stata una partita di alti e bassi. Abbiamo iniziato benissimo, non sbagliando quasi niente nei primi due set. Purtroppo nel terzo e nel quarto set siamo calate tanto e al tie-break non siamo riuscite a reagire. Dobbiamo prendere ciò che di positivo abbiamo dimostrato nella prima metà di gara e lavorare per mantenerlo fino al termine del match".
CLASSIFICA
C.B.L. Costa Volpino 37 (15)
Itas Trentino 34 (16)
Narconon Volley Melendugno 31 (15)
SMI Roma Volley 31 (16)
Gruppo Formula 3 Messina 16 (15)
Clerici Auto Concorezzo 16 (15)
Marsala Volley 15 (15)
Club Italia 14 (16)
E’più Casalmaggiore 13 (15)











