6ª di ritorno
Vero Volley Monza - Valsa Group Modena 3-0 (33-31, 25-23, 25-21)
Vero Volley Monza: Zimmermann 0, Atanasov 3, Mosca 7, Padar 20, Rohrs 11, Beretta 4, Pisoni (L), Velichkov 11, Scanferla (L), Larizza 0. N.E. Frascio, Ciampi, Knipe, Mapelli. All. Eccheli.
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 4, Davyskiba 14, Mati 4, Buchegger 16, Porro 10, Sanguinetti 5, Federici (L), Massari 0, Perry (L), Anzani 0, Giraudo 0. N.E. Ajayi, Tauletta, Bento. All. Giuliani.
ARBITRI: Pozzato, Puecher.
NOTE - durata set: 38', 31', 25'; tot: 94'.

MONZA – Nel posticipo della 17ª giornata la Vero Volley Monza torna a correre e lo fa con una delle prove più solide della stagione: 3-0 (33-31, 25-23, 25-21) alla Valsa Group Modena davanti a 2.654 spettatori. Tre punti che rendono più solida l’ottava posizione dei brianzoli e complicano la corsa degli emiliani, scivolati al quinto posto.
A decidere il match è soprattutto il rendimento a muro: Monza chiude con 15 block vincenti contro 4, trovando anche in attacco le soluzioni necessarie per indirizzare i finali dei set. MVP Krisztian Padar, top scorer con 20 punti, ben supportato da Rohrs (11) e Velichkov (11), quest’ultimo protagonista dopo l’ingresso nel primo set e poi titolare. Modena risponde con Buchegger (16), Davyskiba (14) e Porro (10), ma paga diversi passaggi a vuoto nei momenti decisivi.
In campo, Eccheli parte con Zimmermann-Padar in diagonale, Rohrs e Atanasov di banda, Mosca e Beretta al centro, Scanferla libero. Giuliani risponde con Tizi-Oualou-Buchegger, Porro e Davyskiba schiacciatori, Mati e Sanguinetti centrali, Perry libero.
Il primo set è una lunga battaglia. Modena parte meglio e scappa (10-13), spingendo al servizio e trovando buone soluzioni in cambio palla fino al 15-18. Monza rientra con Mosca, che alza il livello a muro, e con la squadra che ritrova continuità: Padar firma la parità (18-18) e si arriva al 23-23. Ai vantaggi il set diventa una sequenza di cambi palla e difese, finché è Rohrs a mettere la firma sul 33-31.
Nel secondo parziale Modena prova a reagire e allunga subito (3-8), trascinata da Davyskiba, con Porro che piazza anche l’ace del 10-16. Monza però non si disunisce: la pausa chiamata da Eccheli cambia l’inerzia, i brianzoli risalgono fino al 19-19 con Padar e poi trovano il break decisivo (23-20). Modena si riavvicina (23-22), ma il finale premia ancora Monza: 25-23 e 2-0.
Il terzo set si apre con l’abbrivio dei padroni di casa, che trovano subito un vantaggio (9-6). Modena rientra e aggancia, poi la frazione scivola punto a punto fino al nuovo strappo brianzolo (19-17). Nel finale Monza mantiene il controllo (23-21), Padar conquista il match point con il mani-out (24-21) e la Vero Volley chiude 25-21.
Nel post partita Massimo Eccheli sottolinea l’aspetto mentale: “Secondo me a Cisterna ci era mancato l’atteggiamento giusto. Quando l’Opiquad Arena si riempie in questo modo per noi è un grande aiuto. Mi è piaciuto come sono entrati in campo i ragazzi, come si sono aiutati. È stata proprio una vittoria di squadra”. Leandro Mosca guarda avanti: “Modena era una delle squadre più in forma del campionato, questa vittoria ci dà tanta carica e consapevolezza”. Sul fronte emiliano Giovanni Sanguinetti individua la chiave nei finali: “Abbiamo sbagliato tanto, soprattutto nel sideout. In gare come queste, se sei avanti nei set, non puoi permetterti di non chiudere i parziali”.
Per Monza il successo pesa anche alla luce degli altri risultati e lancia la volata: domenica prossima lo scontro diretto sul campo della MA Acqua S.Bernardo Cuneo può diventare un passaggio chiave in ottica Play Off. Modena, invece, sposta subito l’attenzione al prossimo impegno: sabato sera al PalaPanini arriva Piacenza, un match che in classifica diventa ancora più importante.
![]()











